Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 19 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 19 gennaio 2021

Nella giornata di domani, martedì 19 gennaio, la graduale espansione di un campo di alta pressione, sui settori occidentali del Mediterraneo, favorirà una lieve risalita delle temperature diurne su tutta la Campania. Le condizioni atmosferiche saranno, tuttavia, generalmente variabili, specie sulla fascia costiera.

Martedì 19 gennaio 2021: durante la notte e le prime ore del mattino cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso nelle province di Napoli e Salerno, dove non si esclude la possibilità di deboli precipitazioni; sereno sul resto della regione. Dalla tarda mattinata si assisterà ad un incremento della nuvolosità a partire dai settori costieri, in estensione, nella seconda parte della giornata, al resto del territorio. Dal tardo pomeriggio, sono attese deboli precipitazioni a cavallo fra le province di Caserta e Napoli, nonché sul Cilento. Al primo mattino, sono attese estese gelate nelle aree interne ed in particolare sull’alto casertano, sulla Valle del Calore, sulla Valle del Sabato e sul Vallo di Diano. Temperature: minime in calo, eccetto sulle località di montagna, con valori compresi tra +3°C e +6°C sulla fascia costiera, tra -1°C e +2°C sulle principali pianure e tra -4°C e +0°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +8°C e +12°C sulla fascia costiera e nelle principali pianure e tra i +5°C e +9°C nelle aree interne. Vento: di notte e al mattino assente o debole di direzione variabile su tutto il territorio. Dalla tarda mattinata si assisterà ad un incremento della ventilazione, che risulterà dapprima debole da sud lungo le coste e debole dai quadranti occidentali nelle aree interne, per poi disporsi da ovest sud-ovest su tutta la regione. In serata si assisterà ad un ulteriore rinforzo della ventilazione lungo la fascia costiera, fino a divenire di moderata intensità. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante le ore notturne e diurne. In tarda serata si assisterà ad un incremento del moto ondoso, fino a divenire mosso sia sotto costa sia a largo.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo irregolarmente nuvoloso con possibilità di deboli precipitazioni. In mattinata, si assisterà a brevi schiarite, seguite da un nuovo incremento della nuvolosità, che darà luogo a deboli precipitazioni a carattere intermittente per la restante parte della giornata; nelle tarde ore serali, le precipitazioni assumeranno carattere di rovescio nelle aree più settentrionali del capoluogo. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +3°C e +5°C, massime in lieve aumento con valori compresi tra +10°C e +11°C. Vento: assente o debole di direzione variabile durante le ore notturne, in intensificazione dalla mattinata, quando spirerà dapprima dai quadranti meridionali, per poi ruotare dai quadranti occidentali, fino alle tarde ore serali, quando si assisterà ad un ulteriore aumento della ventilazione che spirerà moderata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo durante l’intera giornata, fatta eccezione per le tarde ore serali quando risulterà mosso sia sotto costa sia a largo.

Andrea Molino & Andrea Manna