Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 18 gennaio 2021

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 18 gennaio 2021

Nella giornata di domani, lunedì 18 gennaio, il centro di bassa pressione che ha interessato la penisola italiana nei giorni scorsi si sposterà verso Levante, favorendo un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche, ad iniziare dalla fascia costiera.

Lunedì 18 gennaio 2021: Di notte cielo irregolarmente nuvoloso con deboli precipitazioni che interesseranno il Matese e l’alto Sannio. Dal primo mattino, sui settori orientali della Regione e sulla Valle del Fortore sono attese deboli e moderate precipitazioni, anche a carattere nevoso al di sopra dei 400-500 mt; il cielo, sui restanti settori del Sannio e dell’Irpinia si presenterà irregolarmente nuvoloso, con scarse probabilità di fenomeni. Altrove, invece, prevarranno condizioni di tempo soleggiato. Nella seconda parte della giornata, è previsto un graduale miglioramento delle condizioni del tempo; residui addensamenti nuvolosi interesseranno solo l’Alta Irpinia, i settori più orientali del salernitano e, in serata, i settori insulari del golfo di Napoli, senza dar luogo a fenomeni rilevanti. Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra -2°C e 1°C nelle aree interne, tra 3°C e 6°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra 2°C e 5°C, invariate o in lieve aumento lungo la costa e nelle principali pianure, con valori variabili tra 6°C e 10°C. Vento: Di notte ed al mattino debole da Grecale nei settori interni di Avellino e Benevento; moderato a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo le coste napoletane e salernitane. A partire dalle tarde ore pomeridiane si assisterà ad una diminuzione della ventilazione, con vento debole o quasi assente dai quadranti orientali su tutto il territorio, eccezion fatta per la costa casertana e l’immediato entroterra, dove il vento si presenterà moderato da nord-ovest. Mare: Durante le ore notturne molto mosso ovunque. Dal mattino, si assisterà ad un indebolimento del moto ondoso che da mosso tenderà a divenire quasi calmo lungo l’intera fascia costiera.

Previsione per la città di Napoli: Sono attese condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi fra 3 e 5°C, massime stazionarie, con valori compresi fra 7 e 8°C. Vento: Moderato da nord-est di notte ed al mattino. Dalle ore pomeridiane tendenza a divenire debole o molto debole. Mare: Molto mosso o mosso di notte ed al mattino. A partire dalle ore pomeridiane il mare si presenterà poco mosso o quasi calmo.

 

Viviana Cretella & Antonino Ian Ferola