Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 8 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 8 gennaio 2021

Un afflusso di correnti d’aria umida e mite dai quadranti sud-occidentali investirà, nella giornata di Venerdì 8 gennaio, il sud Italia, lambendo anche il territorio campano. Nubi e piogge, seppur di modesta entità, continueranno a recitare un ruolo di rilievo in molti settori del territorio regionale.

Venerdì 8 gennaio 2021: di notte ed al mattino, si prevedono condizioni di cielo molto nuvoloso con annesse deboli piogge nelle aree interne. Nella seconda parte del giorno, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione e darà luogo a precipitazioni sparse su gran parte della Regione e, in particolare, sulla Provincia di Salerno e su quella di Avellino. In serata, i fenomeni tenderanno gradualmente a cessare. Sui principali rilievi irpini e sanniti, i fenomeni assumeranno carattere nevoso, nel corso del pomeriggio, a partire da quote variabili fra 1200 e 1400 metri. Temperature: minime stazionarie nelle aree interne, con valori compresi tra i 3°C e i 6°C nelle aree interne, in leggero aumento altrove, con valori variabili fra 8 e 10°C; massime in lieve aumento con valori compresi fra 12 e 14°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure e fra 7 e 10°C nelle aree interne. Vento: di notte, debole di direzione variabile su tutte le province e moderato da sud-ovest sui principali comprensori montuosi. Durante la mattina, debole o moderato dai quadranti meridionali sulla provincia di Salerno, molto debole o assente altrove. Nel pomeriggio, si assisterà ad una rotazione del vento fino a divenire debole da Grecale sui settori interni avellinesi e beneventani; debole da nord-ovest lungo il litorale campano. In serata non si escludono rinforzi sulla piana del Sele. Mare: di notte, poco mosso o mosso lungo le coste salernitane e cilentane; calmo altrove. Dalle ore mattutine, il moto ondoso diverrà mosso ovunque. Durante la sera, il mare si presenterà mosso o molto mosso, eccetto sul settore prossimo al litorale salernitano.

Previsioni per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso o molto nuvoloso per l’intero arco della giornata, con possibili precipitazioni, più probabili nelle ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve rialzo con valori compresi tra i 9°C ed i 10°C; massime in leggero aumento, con valori compresi tra i 12°C ed i 13°C. Vento: durante le ore notturne ed in mattinata, molto debole e di direzione variabile. Nelle ore pomeridiane, si assisterà ad una rotazione del vento che tenderà a spirare nord-est, a tratti con moderata intensità. Mare: calmo di notte. Mosso nella restante parte della giornata.

Viviana Cretella