Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 6 gennaio 2021

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 6 gennaio 2021

La circolazione di bassa pressione presente sulla penisola italiana continuerà ad essere causa di forte instabilità atmosferica sulla regione Campania. Pertanto, l’Epifania, trascorrerà all’insegna di precipitazioni a carattere intermittente, che potranno assumere forma di rovescio o temporale.

Mercoledì 6 gennaio 2021: durante le ore notturne sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale con annessi fenomeni precipitativi da deboli a moderati nell’avellinese, sulla penisola sorrentina, sul massiccio del Matese e nel salernitano, dove assumeranno carattere di rovescio e temporale. In mattinata si assisterà ad un generale incremento della nuvolosità con addensamenti più compatti nei settori centrali della Campania e nel Cilento dove sono previste piogge di moderata o forte intensità che assumeranno più consistenza a partire dalle prime ore pomeridiane in particolare nella penisola sorrentina, sull’avellinese, sulle aree più occidentali del Sannio e sulla provincia di Salerno. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle aree appenniniche in genere a partire dai 1000-1200 m o sino a quote temporaneamente più basse durante i fenomeni precipitativi di maggior rilievo. Non sono escluse locali grandinate. Dal tardo pomeriggio la copertura nuvolosa tenderà ad affievolirsi nelle aree settentrionali della regione; le precipitazioni, pertanto, tenderanno via via a concentrarsi sulla bassa Irpinia e sulla Provincia di Salerno. Temperature: minime stazionarie o in leggero aumento, con valori compresi tra 6°C e 9°C sulle principali pianure e sulla fascia costiera e tra 2°C e 5°C nelle aree interne. Massime generalmente stazionarie o in lieve diminuzione con valori tra 10°C e 12°C sulla fascia costiera e principali pianure, tra 6°C e 9°C nelle aree interne. Vento: di notte moderato da sud-ovest su tutto il territorio. Dalla mattina si assisterà ad un indebolimento della ventilazione nei settori centro settentrionali dove i venti spireranno deboli, di direzione variabile, mentre nei settori meridionali insisteranno venti moderati da libeccio; condizioni che persisteranno fino al tardo pomeriggio. In serata vento assente o debole di direzione variabile su tutto il territorio. Mare: mosso durante l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore notturne, quando risulterà molto mosso nel Golfo di Salerno e nel Golfo di Policastro.

Previsioni per la città di Napoli: di notte cielo irregolarmente nuvoloso con assenza di particolari fenomeni di rilievo. Dalla tarda mattinata si assisterà ad un incremento della nuvolosità, con precipitazioni che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. In serata è previsto un lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche. Temperature: in leggera diminuzione, con valori minimi compresi tra 6°C e 8°C e valori massimi tra 10°C e 12°C. Vento: di notte moderato da libeccio, in attenuazione dalla tarda mattinata fino a divenire debole di direzione variabile durante le ore pomeridiane e serali. Mare: mosso durante l’intero arco della giornata sia sotto costa sia a largo.

Andrea Molino & Andrea Manna & Simone Di Palma