Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 28 dicembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 28 dicembre 2020

Una vasta area depressionaria di origine atlantica stazionante attualmente sul centro Europa, sarà responsabile, nella giornata di domani, Lunedì 28 dicembre, di condizioni di forte instabilità atmosferica. Pertanto, complice un afflusso di aria più fredda ed umida, la penisola italiana sarà interessata da intensi fenomeni temporaleschi che raggiungeranno la nostra regione nella seconda parte della giornata.

Lunedì 28 Dicembre 2020: in mattinata, il cielo si presenterà nuvoloso o irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con associate precipitazioni di debole o moderata intensità, più probabili sul Cilento e a ridosso dei principali comprensori montuosi. I fenomeni cadranno sottoforma di neve in montagna a partire da quote variabili fra 1100 e 1300 metri. Nel primo pomeriggio, si avrà un parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche con temporanee schiarite sulle province di Avellino e Salerno. In serata si assisterà ad una intensificazione della copertura nuvolosa con annessi intensi fenomeni precipitativi, anche a carattere temporalesco, ad iniziare dai settori centro-settentrionali della regione; sono attese nevicate a quote superiori ai 1300 mt. Non sono escluse, soprattutto a ridosso delle aree montuose, brevi grandinate. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra i 5 °C e i 8 °C nelle zone interne e tra gli 8 °C e i 10 °C sulle principali pianure; in aumento lungo la costa con valori compresi tra 9°C e 11°C. Massime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra 9°C e 12 °C nelle zone interne, e tra 12 °C e 15°C lungo la costa e sulle principali pianure. Vento: di notte molto debole di direzione variabile nel casertano; moderato da Libeccio altrove, con raffiche di burrasca (70-80 km/h). Fino alle prime ore della sera i venti subiranno una progressiva intensificazione, spirando dai quadranti meridionali, con raffiche sotto costa e lungo i principali comprensori montuosi fino a 100-110 km/h. In serata la ventilazione ruoterà, disponendosi moderata o debole da Ponente. Mare: di notte mosso sotto costa ed al largo; agitato per il resto della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso fino al tardo pomeriggio con associate probabili precipitazioni di debole intensità. Successivamente si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa che comporterà, in serata, piogge intense anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature: minima in aumento con valori compresi tra i 9°C e 11°C e massima in lieve aumento tra i 13°C e i 14 °C.  Vento: durante il corso della giornata si assisterà ad una progressiva intensificazione del vento che spirerà da debole a moderato dai quadranti sud-occidentali, con raffiche fino a 90-100 km/h; in serata si verificherà una rotazione che porterà il vento a spirare debole da occidente. Mare: da poco mosso, durante le ore notturne, ad agitato sotto costa ed al largo fino alle ore serali.

Clizia Annella & Armando Rocco