Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 11 Dicembre 2020

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 11 Dicembre 2020

Un centro di bassa pressione stazionerà, nel corso della giornata di venerdì 11 Dicembre, sul Mar Tirreno a ridosso dei settori costieri dell’Italia meridionale, apportando condizioni atmosferiche instabili.

Venerdì 11 dicembre 2020: dalle ore notturne al primo pomeriggio, il cielo si presenterà molto nuvoloso con piogge, da deboli a moderate, che interesseranno dapprima i settori costieri campani e l’immediato entroterra, poi anche le aree interne del beneventano e dell’avellinese; non si escludono brevi schiarite sulla provincia di Caserta. In montagna sono attese nevicate a partire da quote variabili fra 1200 e 1400 metri. Dal tardo pomeriggio, la copertura nuvolosa tenderà ad affievolirsi; in serata, residue piogge potranno interessare la fascia costiera ed in particolare quella salernitana. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra i 7°C ed i 10°C nelle principali pianure e lungo la costa e con valori compresi tra i 3°C ed i 6°C nelle aree interne. Massime in lieve calo nelle aree interne, con valori compresi fra 6 e 9°C, stazionarie sulla fascia costiera e sulle adiacenti pianure, con valori variabili fra 10 e 12°C. Vento: durante la notte, debole da sud-est su gran parte della Regione e moderato lungo la fascia costiera. Nelle ore mattutine e pomeridiane, tendenza a disporsi dai quadranti orientali con moderata intensità a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo il litorale campano; debole altrove. In serata, la ventilazione tenderà a diminuire fino a divenire debole da Grecale su tutte le province. Mare: di notte, mosso sotto costa e molto mosso al largo. In mattinata, molto mosso lungo l’intera fascia costiera. Dalle ore pomeridiane, il moto ondoso si presenterà mosso lungo il litorale napoletano e salernitano e poco mosso sul litorale domitio.

Previsioni per la città di Napoli: nelle ore notturne e mattutine, il cielo si presenterà molto nuvoloso con annesse piogge di debole e moderata intensità. Durante la seconda parte della giornata, i fenomeni precipitativi tenderanno ad affievolirsi; pertanto, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso. Temperature: stazionarie con valori minimi tra gli 8°C e i 10°C e con valori massimi tra i 10°C e i 12°C. Vento: di notte, moderato da Scirocco. Nelle ore mattutine e nel primo pomeriggio, moderato dai quadranti sud-orientali. A partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà ad una graduale diminuzione dell’intensità del vento che spirerà debole da Grecale. Mare: mosso di notte e molto mosso nelle ore mattutine. Dal pomeriggio, nuovamente mosso sia a largo sia sotto costa.

Viviana Cretella & Simone Di Palma