Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 10 dicembre 2020

logo meteo parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Giovedì 10 dicembre 2020

La bassa pressione in azione sul territorio campano continuerà a determinare condizioni di instabilità atmosferica anche per la giornata di domani giovedì 10 dicembre.

Giovedì 10 dicembre 2020: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino su tutta la regione, con associate deboli precipitazioni sulle province di Napoli e Salerno, sul litorale Domizio e lungo le aree prospicienti i principali comprensori montuosi. Nelle ore pomeridiane si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa su tutto il territorio campano, con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, segnatamente sulle province di Avellino, Napoli e Salerno, sul litorale Domizio e lungo i principali comprensori montuosi (Matese, Partenio, Taburno-Camposauro, Picentini, Cervati). I fenomeni assumeranno carattere nevoso a partire dai 1200 metri. In serata, ad iniziali schiarite, seguirà un nuovo incremento della nuvolosità su tutta la regione, con associati isolati fenomeni. Temperature: minime in diminuzione nelle zone interne, con valori compresi fra 4°C e 6°C; stazionarie sulle principali pianure e sulle coste, rispettivamente tra 7°C e 10°C e tra 9°C e 12°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 12°C sulle aree interne, tra 11°C e 14°C sui settori costieri e pianeggianti. Vento: da debole a moderato a regime prevalentemente di Libeccio dalle ore notturne fino al primo pomeriggio su tutta la regione, con possibili raffiche fino a 70 km/h sui principali rilievi. A partire dalle tarde ore pomeridiane si assisterà ad una graduale diminuzione dell’intensità del vento, che si disporrà debole da direzione variabile, fino a divenire molto debole nelle ore serali. Mare: molto mosso per l’intera giornata, sia sotto costa che al largo.

Previsione per la città di Napoli: cielo irregolarmente nuvoloso di notte e al mattino, con precipitazioni di debole intensità. Nelle ore pomeridiane sono previste condizioni di cielo nuvoloso, con associate brevi precipitazioni, anche a carattere di rovescio. In serata, ad iniziali schiarite seguirà un nuovo incremento della nuvolosità, con possibili deboli precipitazioni. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra 9°C e 10°C. Massime stabili, tra 13°C e 14°C. Vento: molto debole a regime variabile di notte. A partire dalla mattinata si assisterà ad una graduale rotazione e intensificazione del vento, che spirerà moderato dai quadranti sud-occidentali. Dal tardo pomeriggio la ventilazione si disporrà molto debole, a tratti assente. Mare: molto mosso per tutta la giornata.

Samuele Ciro Franzese, Armando Rocco & Santo Lino