Regione Campania-Previsioni meteorologiche per mercoledì 2 dicembre 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 2 dicembre 2020

Un ulteriore approfondimento della circolazione depressionaria in atto sulla Penisola italiana comporterà condizioni di marcata instabilità atmosferica sulla regione Campania, durante la giornata di mercoledì 2 dicembre. Sono previste, infatti, precipitazioni anche di forte intensità, accompagnate da raffiche di vento burrascose nelle ore serali.

Mercoledì 2 dicembre 2020: cielo molto nuvoloso su tutta la regione di notte, con precipitazioni di debole o moderata intensità su casertano, alto Sannio e basso Cilento. Dal mattino precipitazioni da moderata a forte intensità potranno interessare i settori settentrionali della regione, segnatamente il litorale Domitio e l’area metropolitana di Napoli; precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, potranno interessare anche il restante territorio regionale. Nella seconda parte del giorno, è atteso un ulteriore inasprimento del maltempo sul casertano, su buona parte della provincia di Napoli e, a seguire, anche sui settori più occidentali del Sannio e localmente a cavallo tra l’avellinese e l’entroterra salernitano. Sono attese, sulle zone appena citate, precipitazioni di forte intensità, anche a sfondo temporalesco. Non si escludono locali nubifragi. Le condizioni saranno instabili sino alle ore serali anche sui restanti settori. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra 8°C e 10°C sulle aree interne, tra 11°C e 13°C principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in lieve aumento e comprese tra 11°C e 14°C sulle aree interne e tra 14°C e 16°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Vento: debole dai quadranti meridionali di notte, in rinforzo con moderata intensità dalle prime ore del mattino. Durante le ore pomeridiane forte lungo la fascia costiera; in questa fase, ed anche durante le prime ore serali, raffiche fino a 80-100 km/h interesseranno i principali comprensori montuosi, la penisola sorrentina, il golfo di Napoli e l’agro-nocerino-sarnese. Mare: mosso di notte ed al mattino. Da mosso a molto mosso durante le ore pomeridiane sotto costa; agitato a largo della costa salernitana.

Previsioni per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso di notte. Nel corso della mattinata, la copertura nuvolosa subirà un’intensificazione e sarà causa di precipitazioni, che saranno via via più intense con il trascorrere delle ore. Nella seconda parte del giorno, non sono esclusi locali nubifragiTemperature: minime in lieve aumento e comprese tra 12°C e 13°C. Massime stazionarie e comprese tra 15°C e 16°C. Vento: debole dai quadranti meridionali di notte. Moderato al mattino, in ulteriore rinforzo e di forte intensità nel pomeriggio e in serata. Raffiche fino a 70-80 km/h, interesseranno la città durante il tardo pomeriggio e la serata. Mare: mosso di notte ed al mattino, con tendenza a divenire molto mosso dalle tarde ore pomeridiane.

Clizia Annella & Francesco Costa