Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 27 settembre 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di domani, venerdì 27 settembre 2024, la presenza di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, sui settori centro-meridionali della Penisola, continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Le regioni settentrionali, invece, continueranno ad essere interessate da una perturbazione atlantica che causerà piogge e rovesci soprattutto al nord-est e che, gradualmente, tenderà a coinvolgere anche parte delle regioni centrali nelle ore serali.

Venerdì 27 settembre 2024: Per gran parte della giornata, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, sui settori centro-settentrionali regionali e a ridosso dei rilievi. In tal contesto, non si esclude la possibilità di deboli ed isolati fenomeni precipitativi, segnatamente sulle aree prospicienti ai comprensori montuosi. Altrove, invece, prevarranno condizioni di cielo prevalentemente sereno, al più poco nuvoloso. Nottetempo e al primo mattino, non si esclude, inoltre, la locale formazione dense foschie o banchi di nebbia sulle aree interne pianeggianti e vallive.  Temperatura: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +18°C sui settori interni e tra +18°C e +22°C nelle principali pianure e fascia costiera. Massime stazionarie o in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +24°C e +27°C, con possibili picchi fino a +28°C/+29°C nell'agro nocerino-sarnese, nel casertano, nel beneventano e nella Piana del Sele. Vento: debole lungo la fascia costiera di notte e al primo mattino in prevalenza dai quadranti meridionali, tendente a moderato nelle ore pomeridiane. Sulle aree interne soffierà da Libeccio con intensità debole di notte e al primo mattino, moderata tra tarda mattinata e pomeriggio. Sulle aree interne di confine (Fortore e Miscano) si disporrà in prevalenza da Libeccio, con a tratti possibili raffiche di Burrasca (60 km/h), nelle ore centrali e al pomeriggio. Mare: mosso il Golfo di Napoli ed il litorale domizio per l’intero arco della giornata. Da poco mossi a mossi gli altri bacini.

Previsione per la città di Napoli: Durante l’intero arco della giornata, sul Capoluogo regionale, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-basse, a cui, tuttavia, non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperatura: minime in lieve aumento con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +22°C; massime pressoché stazionarie con valori variabili tra +25°C e +27°C. Vento: per tutta la giornata il vento spirerà da Sud con intensità debole o al più moderata tra tarda mattinata e pomeriggio. Mare: Mosso per tutto l'arco della giornata.

Armando Rocco & Francesco Serrapica