Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024
La perturbazione Nord-Atlantica, che ha interessato la nostra Penisola nelle ultime 48 ore, tenderà a traslare verso Oriente, richiamando temporaneamente correnti più fredde dai quadranti settentrionali apportatrici di un sensibile calo delle temperature, soprattutto nella giornata di sabato. Il weekend, tuttavia, sarà caratterizzato da condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte del territorio nazionale, a causa della rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale.
Sabato 23 novembre 2024: Il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutta la Regione per gran parte della giornata. Faranno eccezione le ore notturne, le quali saranno caratterizzata dalla formazione di innocui locali addensamenti più marcati sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Temperature: minime in calo, con valori compresi tra +1°C e +4°C sulle aree interne e tra +5°C e +9°C su costa e pianure. Massime in diminuzione, con valori generalmente compresi tra +8°C e +14°C. Vento: prevalentemente dai quadranti nord-orientali e orientali per gran parte della giornata con intensità debole, a tratti moderata, specie a ridosso del litorale cilentano e salernitano. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale si prevedono condizioni di cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso per l’intera durata della giornata. Temperature: minime e massime in calo, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +12°C e +14°C. Vento: da Grecale dalle ore notturne fino alle ore pomeridiane con debole, a tratti moderata, intensità. Successivamente la ventilazione si disporrà prevalentemente da Levante con debole intensità. Mare: mosso per tutta la giornata.
Domenica 24 novembre 2024: cielo sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata eccezion fatta per i settori centrali e meridionali regionali, che saranno interessati dal transito di velature durante la seconda parte del giorno. Temperature: minime in ulteriore calo, soprattutto sulle zone interne e sulle aree soggette ad inversione termica con valori compresi tra -2°C e +4°C, con possibili brinate e gelate associate; in lieve calo anche lungo la fascia costiera, con valori compresi tra +6°C e +9°C. Massime in lieve ripresa sulle aree interne, con valori generalmente compresi tra +8°C e +11°C; stabili o in leggero aumento su costa ed aree pianeggianti, con valori compresi tra +10°C e +14°C. Vento: assente, a tratti debole e di direzione variabile per tutta la giornata. Mare: poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Previsioni per la città di Napoli: cielo prevalentemente sereno per gran parte della giornata. Tuttavia, non si esclude la presenza di velature durante le ore pomeridiane e serali. Temperature: minime pressoché stabili, con valori compresi tra +6°C e +8°C. Massime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile per tutta la giornata. Mare: poco mosso all’interno del Golfo, mosso a largo.
Domenico Cimmino & Emanuele Tedesco