Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2024

f

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2024

 

L’arrivo di una depressione Nord Atlantica sulla nostra Penisola sarà complice di una forte instabilità atmosferica durante il prossimo weekend. Pertanto si attende cielo coperto ovunque per gran parte della giornata con fenomeni di forte intensità che interesseranno le regioni centrali e meridionali.

Sabato 24 Febbraio 2024: condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso per buona parte della giornata su gran parte del territorio regionale a cui saranno associate piogge di moderata intensità. Tali fenomeni interesseranno dapprima le aree dei comprensori Sanniti ed Irpini, dove potranno assumere carattere nevoso a partire da 1400-1500 m, la piana Casertana, il napoletano e i comprensori del Partenio dove acquisiranno anche carattere di isolato rovescio o temporale di notte e al primo mattino. Successivamente, si attende un’evoluzione della perturbazione verso i settori centro-meridionali con precipitazioni di debole entità, localmente anche a sfondo temporalesco, che interesseranno le aree del Cilento e del Vallo di Diano durante la seconda parte del giorno; non si escludono possibili locali fenomeni residui nel napoletano e nel casertano. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +4°C e +8°C sulle aree interne e tra +9°C e +12°C su costa e pianure. Massime in diminuzione nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra +10°C e +13°C; in lieve calo su costa e pianure con valori variabili tra +13°C e +16°C. Vento: dai quadranti meridionali di notte ed al primo mattino con intensità prevalentemente moderata, ovunque. Durante tale fase non si escludono possibili raffiche di burrasca forte o tempesta fino 80-90 km/h a ridosso dei principali rilievi. Successivamente, e fino a tarda sera, la ventilazione si disporrà tra debole e molto debole, a tratti assente, da direzione variabile su tutto il territorio regionale. Mare: molto mosso lungo tutto il litorale campano durante la prima parte del giorno. Successivamente il moto ondoso si presenterà mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutto il giorno con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di notte e al mattino. Durante la seconda parte della giornata, non sono da escludere fenomeni residui di debole entità specie sulla Penisola Sorrentina e sul litorale napoletano e flegreo. Temperature: minime e massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +14°C e +15°C. Vento: da Sud-Sud-Ovest di notte e al primo mattino con moderata intensità. Successivamente la ventilazione si disporrà prevalentemente debole, a tratti molto debole, a regime variabile. Mare: molto mosso all’interno del Golfo di notte e al mattino. Successivamente, il moto ondoso sarà mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Domenica 25 Febbraio 2024: di notte ed al mattino il cielo si presenterà prevalentemente molto nuvoloso o coperto, con associate precipitazioni di debole o moderata intensità su tutto il territorio campano. Tali precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio lungo la fascia costiera napoletana e salernitana ed a ridosso delle aree appenniniche. Dal tardo pomeriggio e fino al termine della giornata, è prevista una graduale diminuzione della copertura nuvolosa; faranno eccezione le aree interne ed il basso Cilento, ove persisterà una nuvolosità più compatta associata a locali precipitazioni nelle prime ore del pomeriggio. Temperature: minime pressoché stazionarie in leggero rialzo con valori compresi tra +8°C e +12°C lungo la fascia costiera e pianeggiante e tra +4°C e +8°C nelle aree interne. Massime stabili con valori compresi tra +12°C e +15°C lungo la fascia costiera e pianeggiate e tra +9°C e +12°C nelle aree interne. Vento: nottetempo ed al mattino, tra debole e molto debole, di direzione variabile, su buona parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi tra debole e moderata, dai settori orientali su gran parte della Regione. Nel corso delle ore serali, sono attese condizioni di vento assente, al più molto debole, di direzione variabile ovunque Mare: Mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne fino alle prime ore pomeridiane, il Capoluogo Regionale sarà interessato da condizioni di cielo prevalentemente nuvoloso; in tale contesto sono attese precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio e fino a sera è atteso un graduale diradamento della nuvolosità che andrà a determinare condizioni di cielo poco nuvoloso con fenomeni in progressiva attenuazione. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime stabili o in leggero aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: per gran parte della giornata il vento spirerà dai quadranti orientali con debole o moderata intensità. In serata, è prevista una ventilazione da direzione variabile con debole intensità. Mare: mosso per tutta la giornata.

 

Emanuele Nunzio Tedesco & Lello Rosone