Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Lunedì 22 Gennaio 2024

l

Previsioni Meteorologiche per Lunedì 22 Gennaio 2024

Durante la giornata di domani la nostra Penisola sarà interessata da un vasto campo anticiclonico proveniente dall’Atlantico, il quale apporterà condizione di prevalente stabilità atmosferica, specie sui settori centrali e meridionali peninsulari.

Lunedì 22 Gennaio 2024: nottetempo il cielo si presenterà perlopiù velato su gran parte del territorio regionale, ad eccezione delle aree a ridosso dei comprensori Irpini che saranno interessati da isolati banchi di nubi basse. Successivamente, il cielo si presenterà libero da nubi sull’intera regione e tale condizione persisterà fino a sera quando sui comprensori appenninici è atteso lo sviluppo di una nuvolosità più marcata.  Al primo mattino, sono attese diffuse gelate nelle aree interne. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve calo, con valori compresi tra -3°C e +1°C nelle aree interne e tra +2°C e +6°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera. Massime in aumento, con valori variabili tra +8°C e +12°C nelle aree interne, e tra +12°C e +15°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: di notte e al mattino debole, a tratti moderato, e prevalentemente dai quadranti nord-orientali. A partire dalle tarde ore del mattino, la ventilazione spirerà con intensità molto debole o assente e di direzione variabile, con tendenza a rinforzare localmente, specie durante le ore serali. Non si escludono, di notte, raffiche di vento fino a 70-75 km/h a ridosso dell’appennino campano e sul basso Cilento. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, di notte e al mattino. Successivamente, poco mosso ovunque fino alla fine della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale vedrà condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore serali quando è attesa la formazione di un’innocua nuvolosità più marcata. Temperature: minime in lieve calo, massime in lieve aumento, con valori compresi tra +4°C e +6°C e tra +13°C e +14°C, rispettivamente. Vento: di notte e al mattino, da debole a moderato e dai quadranti nord-orientali. Successivamente, a partire dalle ore pomeridiane, la ventilazione subirà una rotazione, ponendosi con intensità debole, a tratti assente, dai quadranti sud-occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Emanuele Tedesco & Stella Tavolo