Regione Campania - Previsione meteorologica per Sabato 06 e Domenica 07 Gennaio 2024

l

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione meteorologica per Sabato 06 e Domenica 07 Gennaio 2024

Una depressione di origine Nord-Atlantica stazionerà sui settori centrali del Tirreno durante il prossimo fine settimana, apportando una forte instabilità atmosferica su tutta la Penisola. Pertanto, si attendono cielo coperto e forti piogge specie sulle regioni centrali e meridionali.

Sabato 06 Gennaio 2024: cielo coperto per tutta la giornata sull’intero territorio regionale. In mattinata, la pioggia cadrà in maniera isolata, interessando per lo più le aree interne ed il salernitano. Nel pomeriggio, le precipitazioni interesseranno gran parte della Regione ed assumeranno localmente carattere di rovescio sui settori centrali e settentrionali regionali, specie sulla Piana del Sele, sulla Piana Campana, sulle aree del Partenio e del Matese durante il pomeriggio; non sono escluse nevicate sulle vette dei principali comprensori montuosi. In serata, sono attesi deboli fenomeni residui nel cilentano e sulle aree centro-settentrionali della Regione. A fine giornata, non sono escluse locali riduzioni della visibilità, specie nelle aree interne. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +5°C e +8°C sulle aree interne e tra +9°C e +11°C su costa e pianure. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Vento: nottetempo e al mattino la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti Sud-Orientali con intensità debole, a tratti moderata; non mancheranno raffiche fino a 60-70 km/h nelle aree interne e sui crinali appenninici. Successivamente, i venti spireranno da direzione variabile con debole o localmente moderata entità fino al tardo pomeriggio, quando saranno pressoché assenti o molto deboli sui settori centro-settentrionali e spireranno dai quadranti Sud-Occidentali sulle aree interne e sul Vallo di Diano con debole intensità. Mare: molto mosso sotto costa, agitato a largo fino al pomeriggio quando il moto ondoso sarà prevalentemente mosso sotto costa e molto mosso a largo su tutto il litorale campano.

Previsioni per la città di Napoli: così come il resto della Regione, il Capoluogo sarà interessato da cielo molto nuvoloso con associate precipitazioni che assumeranno in genere moderata intensità. Non sono esclusi fenomeni a carattere di rovescio nelle ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve calo, massime per lo più invariate, con valori rispettivamente compresi tra +10°C e +11°C e tra +15°C e +17°C. Vento: da Scirocco con intensità debole nell’entroterra, moderata a ridosso del litorale napoletano fino al primo pomeriggio, quando a seguito di una rotazione i venti saranno prevalentemente Orientali ed avranno intensità moderata, a tratti forte, all’interno del Golfo. Dal tardo pomeriggio, si assisterà ad un graduale indebolimento della ventilazione, che in serata sarà assente o molto debole. Mare: molto mosso all’interno del Golfo durante la prima parte del giorno. Poco mosso sotto costa e mosso a largo a partire dalle ore pomeridiane.

 

Domenica 07 Gennaio 2024: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata. Dalle prime ore mattutine, sono attesi fenomeni precipitativi che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, segnatamente sulla fascia del Partenio, dei monti Picentini e nel Cilento. Sulle aree appenniniche, sono previste nevicate a partire dai 1200-1300 metri, specie nel corso del pomeriggio e della sera. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +5°C e +8°C nelle aree interne e nelle principali pianure, e tra +8°C e +10°C lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione, più apprezzabile sulla fascia costiera, con valori compresi tra +9°C e +13°C ovunque. Vento: di notte ed al mattino, di intensità debole o molto debole, di direzione variabile; per il resto della giornata, la ventilazione si disporrà, con intensità prevalentemente moderata, dai quadranti occidentali. In tale contesto, sono attese raffiche di vento tra 40 km/h e 60 km/h lungo la fascia costiera e tra 60 km/h e 80 km/h in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Mare: agitato per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Regionale sarà interessato da cielo coperto per l’intera giornata. A tale condizione saranno associati fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temperale, specie nella prima parte della giornata. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +09°C e +10°C. Massime in calo, con valori compresi tra +12°C e +13°C. Vento: di notte ed al mattino, molto debole o assente a regime variabile. Successivamente, la ventilazione spirerà moderata dai quadranti occidentali; non sono escluse raffiche di vento fino a 50-60 km/h. Mare: agitato per tutto il giorno.

Emanuele Nunzio Tedesco & Lello Rosone