Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 29 maggio 2023
Durante la giornata di domani, si rinnoveranno condizioni favorevoli ad instabilità atmosferica, che apporterà la formazione di fenomeni precipitativi sulle aree a ridosso della catena Appenninica e Alpina durante la parte centrale della giornata.
Lunedì 29 Maggio 2023: nottetempo e al mattino, la Campania vedrà condizioni di cielo sereno. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, il transito di nubi alte e stratificate occidentali, apporterà condizioni di cielo velato, alternato a locali schiarite, su gran parte del territorio. Faranno eccezione le ore pomeridiane quando, a seguito della nascita di fenomeni convettivi, si attende la formazione di una nuvolosità a carattere cumuliforme sulle aree in corrispondenza della fascia Appenninica e sul Vallo di Diano con associate locali precipitazioni, anche a sfondo temporalesco. Non sono esclusi locali nubifragi, accompagnati da grandinate. Il tempo tenderà a migliorare in serata. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +11°C e +15°C sulle aree interne e tra +15° e +20°C lungo la fascia costiera e sulle principali pianure. Massime stabili o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +22 °C e +26 °C e picchi fino a +27/28 °C sulla piana casertana. Vento: durante le ore notturne e prime ore mattutine, la ventilazione sarà assente, a tratti debole e da direzione variabile sull’intero territorio regionale. Successivamente, i venti spireranno con debole intensità dai quadranti Orientali sulle aree interne e dai quadranti Occidentali sulla fascia costiera. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore pomeridiane, quando l’indebolimento della ventilazione, rinnoverà le condizioni della prima parte della giornata. Mare: calmo per tutta la giornata sull’intero litorale campano e a largo.
Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e prime ore mattutine, il Capoluogo Campano vedrà per lo più condizioni di cielo sereno. Successivamente, si attendono condizioni di cielo velato, alternato a locali rasserenamenti e, tali condizioni, persisteranno per gran parte del giorno. Nel pomeriggio, le località dell’entroterra napoletano e della Penisola Sorrentina saranno interessate dalla formazione di una nuvolosità più compatta e, in tale contesto, non sono da escludere isolati fenomeni precipitativi. Temperature: minime e massime in leggero calo, con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +19°C e tra +24°C e +25°C. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. Durante la parte centrale della giornata, la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali con debole intensità. Mare: calmo per tutto il giorno.
Emanuele Nunzio Tedesco