Regione Campania-Previsioni meteorologiche per Martedì 02 e Mercoledì 03 Giugno 2020

logo meteoparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per martedì 02 e mercoledì 03 Giugno 2020

Nelle giornate di martedì e mercoledì, un leggero calo della pressione atmosferica darà luogo a condizioni di leggera variabilità su gran parte del territorio regionale. Locali fenomeni di pioggia potranno interessare, nelle ore pomeridiane, le aree montuose della regione.

Martedì 02 Giugno 2020: Cielo sereno di notte su tutto il territorio regionale, dal mattino cielo velato ovunque salvo locali addensamenti nuvolosi lungo la fascia costiera delle province di Napoli, Salerno, basso Cilento e alto Casertano. Nel pomeriggio cielo nuvoloso sulle province di Caserta, Napoli e Salerno, con deboli precipitazioni sul comprensorio montuoso del Partenio, sui monti del Matese, su quelli Taburno, sulla fascia dei monti Picentini; brevi piovaschi interesseranno anche l’alto Sele e il Vallo di Diano. In serata il cielo continuerà a presentarsi velato da nubi alte e stratiformi. Temperature: minime in aumento con valori che nelle zone interne saranno compresi tra 10°C e 13°C, mentre lungo le coste e sulle principali pianure saranno compresi tra 14°C e 17°C. Massime in aumento con valori compresi tra 21°C e 24°C nelle zone interne mentre si registreranno valori tra 24°C e 27°C sulle principali pianure e lungo le coste. Vento: prevalentemente assente di notte su tutto il territorio fatta eccezione per i principali comprensori montuosi e la provincia di Salerno in cui il vento sarà debole dai quadranti orientali. In mattinata vento moderato da Tramontana ovunque, tale condizione persisterà fino al primo pomeriggio quando il vento ruoterà dai quadranti occidentali di moderata intensità sui settori costieri della regione e nell’immediato entroterra. In serata vento debole a direzione variabile, in graduale diminuzione fino a divenire completamente assente in tarda serata. Mare: calmo di notte e al mattino lungo tutto il litorale, dal pomeriggio mare poco mosso dapprima lungo la costa salernitana che andrà poi ad interessare gran parte del litorale.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno di notte, tale condizione in mattinata verrà interrotta da un passaggio nuvoloso che porterà condizioni di cielo nuvoloso fino alle ore tardo pomeridiane. In serata, invece, il cielo si presenterà velato da nubi alte. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra 14°C e 16°C. Massime in aumento con valori tra 24°C e 26°C. Vento: prevalentemente assente di notte in rinforzo durante la mattinata con vento moderato da Tramontana. Tale condizione persisterà fino al primo pomeriggio quando il vento ruoterà da Maestrale di moderata intensità. In serata vento assente. Mare: calmo al mattino, poco nelle ore pomeridiane.

Mercoledì 03 Giugno 2020: ad iniziali condizioni di cielo sereno o leggermente velato, seguirà la formazione di nubi a carattere cumuliforme. Queste, nel pomeriggio, daranno luogo a locali rovesci di pioggia, anche a sfondo temporalesco, nelle aree interne, ed in particolare sui monti del Matese, sulla Valle del Fortore, sui monti Picentini, sull’Alta Irpinia e sui rilievi che circondano il Vallo di Diano. In serata il cielo si presenterà velato da nubi alte e stratiformi su gran parte della Regione. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra 10°C e 13°C nelle zone interne, tra 15°C e 17°C lungo le coste e nelle principali pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori compresi tra 21°C e 24°C nelle aree interne e 23°C e 26°C sulle principali pianure e zone costiere. Vento: assente di notte su tutto il territorio. A partire dalle prime ore mattutine vento debole in rotazione da Ponente ovunque; durante le ore pomeridiane i venti spireranno con moderata intensità, mentre in serata soffieranno in maniera più tenue a partire dai settori costieri. Mare: calmo per tutta la giornata fatta eccezione per il litorale Domitio dove sarà poco mosso nelle prime ore pomeridiane.

Previsioni per la città di Napoli: cielo velato da nubi alte per l’intera giornata. Temperature: minime e massime in diminuzione con valori rispettivamente di 25°C e18°C e 22°C e 25°C. Vento: assente di notte, in rinforzo al mattino da Ponente. Dalle ore serali vento in diminuzione fino alla completa estinzione. Mare: calmo.

Anastasia Angela Biancardi & Giuseppe Giugliano