Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 20 febbraio 2026

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 20 febbraio 2026

Durante la giornata di venerdì 20 febbraio, la Penisola italiana sarà interessata da una perturbazione di origine Atlantica, in discesa verso i Balcani, che determinerà condizioni di generale instabilità atmosferica, specie sulle regioni meridionali.

Venerdì 06 febbraio 2026: per l’intera giornata si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su tutto il territorio regionale, con precipitazioni intermittenti di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale; non mancheranno temporanee schiarite. Di notte, le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a partire dai 1200-1400m. In serata, sono attese deboli nevicate fino ai 1000m. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +6°C e +11°C su costa e pianura. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +12°C e +17°C. Vento: durante la prima parte della giornata il vento spirerà dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata, per poi ruotare da Grecale nel corso del pomeriggio. Di notte sono previste raffiche di burrasca, fino a 87 km/h, lungo la fascia costiera del Napoletano e Salernitano. Mare: dalle ore notturne fino al primo pomeriggio, molto mosso sotto costa, agitato a largo. In seguito, è attesa una graduale attenuazione del moto ondoso.

Previsioni per la città di Napoli: per tutto il giorno, sono previste condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con associate precipitazioni a carattere intermittente di debole o moderata intensità; non mancheranno temporanee schiarite, specie durante le ore centrali della giornata. Temperature: minime in diminuzione con valori compresi tra +10°C e +11°C. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Vento: a partire dalle ore notturne fino al primo pomeriggio, il vento spirerà dai quadranti occidentali con moderata intensità. Successivamente, è attesa una rotazione della ventilazione che si disporrà da Grecale. Possibili raffiche fino a 87km/h sono attese durante la notte. Mare: nella prima parte della giornata, molto mosso sotto costa, agitato a largo. In seguito, è prevista una generale attenuazione del moto ondoso.

 

Lauro D’Esposito