Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 11 febbraio 2026

Logo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella giornata di domani mercoledì 11 febbraio 2026, le vicende meteorologiche saranno caratterizzate dall’afflusso di correnti di matrice atlantica, che comporteranno un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del territorio italiano, a cui saranno associate condizioni di marcata instabilità, in particolar modo sulle regioni tirreniche.

Mercoledì 11 febbraio 2026: per gran parte della giornata sono previste condizioni di cielo prevalentemente coperto o molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale frangente sono attesi fenomeni precipitativi di moderata intensità in rapido movimento dalle aree costiere verso quelle interne. Sulle aree costiere e le zone immediatamente adiacenti, essi potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio, è attesa una cessazione dei fenomeni precipitativi a partire dai settori settentrionali e successivamente sul resto della regione, accompagnata comunque da condizioni di variabilità. Temperature: massime stazionarie o in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +11°C e +14°C nelle interne e tra +14°C e +16°C su aree costiere e principali pianure; minime in aumento con valori generalmente compresi tra +8°C e +10°C, e fino a +12°C sulle coste. Vento: durante le ore notturne e al mattino, debole o al più moderato dai settori meridionali. A partire dalla mattina è atteso un incremento dell’intensità del vento, che tenderà a ruotare dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso fino al mattino, quando è previsto un aumento del moto ondoso fino a divenire mosso sotto costa e molto mosso a largo.

Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale il cielo si presenterà molto nuvoloso per quasi tutto il giorno; in tal contesto sono attesi fenomeni precipitativi che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale tra mattina e primo pomeriggio. A partire dal pomeriggio-sera, tuttavia, è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche seppur in un contesto che si manterrà variabile. Temperature: massime e minime in lieve aumento, con valori rispettivamente compresi tra +11°C e +12°C e tra 15°C e +16°C. Vento: da scirocco con intensità moderata fino alle prime ore mattutine. Successivamente è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi in prevalenza dai quadranti occidentali con intensità moderata. Mare: mosso o poco mosso fino al pomeriggio, quando tenderà a divenire molto mosso specie a largo.

 

Domenico Cimmino & Francesca Asaro.