Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 18 ottobre 2024

logo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania- Previsioni meteorologiche per venerdì 18 ottobre 2024

Durante la giornata di domani, venerdì 18 ottobre, la saccatura di origine atlantica, presente sull’Europa occidentale e che sta interessando da alcuni giorni anche il nord Italia, continuerà la sua discesa sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo, determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni meridionali.

Venerdì 18 ottobre 2024: per l’intero arco della giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto su tutto il territorio regionale; tuttavia, tra notte e primo mattino non sono escluse locali e temporanee schiarite sui settori interni di Irpinia e Sannio. Nottetempo e al primo mattino, saranno possibili locali piovaschi o brevi rovesci sparsi, segnatamente lungo la fascia costiera e sul comparto montuoso del Matese. A partire dalle prime ore pomeridiane e fino al termine della giornata, è previsto un peggioramento delle condizioni meteorologiche con fenomeni precipitativi che tenderanno ad interessare gran parte della Regione, soprattutto la fascia costiera e i settori centro-settentrionali, ove potranno assumere carattere di forte rovescio o temporale. Su tali aree non sono esclusi locali nubifragi. Temperature: minime stazionarie od in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C sulle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in diminuzione, con valori variabili tra +21°C e +24°C su tutto il territorio regionale. Vento: nottetempo ed al primo mattino, debole o assente di direzione variabile. Successivamente, nelle ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà debole prevalentemente dai quadranti meridionali; locali rinforzi fino a moderati lungo la costa e sui rilievi del Matese. In serata, si rinnoveranno le condizioni della notte e del mattino, con vento in prevalenza debole. Mare: fino a molto mossi i bacini centro-settentrionali durante le ore pomeridiane, mosso altrove.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno. Tra notte e mattino, sono previsti piovaschi o brevi rovesci a carattere intermittente. Durante la seconda parte della giornata, si assisterà ad un’intensificazione delle precipitazioni, che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Temperature: minime stazionarie od in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime in calo, con valori compresi tra +21°C e +23°C. Vento: durante le ore notturne ed al mattino, debole di direzione variabile. Dalle ore centrali e fino al termine della giornata, la ventilazione spirerà generalmente dai quadranti meridionali, con debole, a tratti moderata, intensità. Mare: mosso per l’intero arco della giornata.

 

Simone Frattini & Lauro D’Esposito