Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 19 luglio 2024

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 19 luglio 2024

Nella giornata di domani, venerdì 19 luglio, la presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, in sede mediterranea, continuerà a favorire il rinnovarsi di condizioni di tempo stabile su tutta la Penisola. Le temperature saranno oltre la media del periodo.

Venerdì 19 luglio 2024: Per gran parte della giornata, si prevedono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale; faranno eccezione le ore pomeridiane, quando addensamenti più compatti interesseranno le aree a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Non sono esclusi isolati rovesci di pioggia, anche di forte intensità, in particolare nel Basso Cilento. Temperature: minime stazionarie con valori compresi fra +22° e +26°C lungo la costa e nelle aree di pianura e fra +20°C e +24°C sulle zone interne. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +33°C e +36°C con picchi fino a +38°/+39°nella piana del Volturno e beneventano. Vento: sul territorio regionale durante le ore notturne e le prime ore mattutine, il vento spirerà debole dai quadranti orientali; a partire dalle ore centrali della giornata la ventilazione subirà una rotazione e soffierà da ovest a regime di brezza; dalla sera debole o a tratti assente da direzione variabile su tutta la Regione. Mare: per tutta la giornata il mare sarà poco mosso.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +24°C e +26°C e tra +32°C e +34°C. Vento: di notte e al primo mattino, molto debole dai quadranti orientali. Successivamente, la ventilazione si disporrà con intensità generalmente debole da ovest. In serata, la ventilazione tenderà nuovamente ad attenuarsi e a divenire di direzione variabile. Mare: il mare si presenterà poco mosso per tutto il giorno.

Lauro D’Esposito & Daniele Luppi