Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2024

logo

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 20 e Domenica 21 Aprile 2024

Durante il prossimo weekend, le vicende meteorologiche della Penisola Italiana saranno influenzate dalla presenza di un minimo depressionario di matrice Nord-Europea il quale apporterà condizioni di prevalente instabilità atmosferica. Pertanto, in Campania si attendono condizioni di variabilità, con fenomeni più probabili nelle giornata di domani.

Sabato 20 aprile 2024: nelle ore notturne, si prevedono condizioni di cielo sereno. In seguito, è atteso un aumento della copertura nuvolosa, dapprima sulle aree settentrionali regionali poi anche sul resto del territorio. In tale contesto, si attendono fenomeni precipitativi di debole o moderata entità che interesseranno, a partire dalle tarde ore mattutine, inizialmente l’area del Matese per poi manifestarsi anche sulle località a ridosso dell’Appennino Campano e nell’entroterra napoletano nel corso delle ore pomeridiane. Dal tardo pomeriggio e per tutto il prosieguo della giornata, si attendono precipitazioni, localmente anche a sfondo temporalesco, sul Vallo di Diano e fenomeni residui sul resto del territorio che potranno assumere carattere nevoso a partire da 1300 m di quota. Al primo mattino, non sono escluse riduzioni della visibilità nelle aree vallive.  Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +2°C e +5°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +10°C e +16°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C su coste e principali pianure. Vento: nottetempo, tra debole e molto debole, a regime variabile, ovunque. Nel corso della mattinata, e per buona parte della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi prevalentemente da sud-ovest, con intensità moderata su gran parte del territorio Regionale. In seguito, a partire dalle tarde ore serali, è atteso un graduale indebolimento del vento, che risulterà nuovamente debole o molto debole e, da direzione variabile. Non si escludono, nelle ore pomeridiane e serali, raffiche di burrasca o burrasca forte a ridosso dei principali contrafforti montuosi e sul basso Cilento. Mare: di notte e al mattino, mosso sotto costa e molto mosso a largo. Dal pomeriggio, tra molto mosso ed agitato, ovunque.

 Previsione per la città di Napoli: nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino, sono attese condizioni di cielo sereno. Successivamente, il capoluogo regionale sarà interessato da addensamenti nuvolosi via via più consistenti, che saranno responsabili nella seconda parte del giorno di locali fenomeni, anche a carattere di rovescio. In serata, è atteso un graduale miglioramento delle vicende meteorologiche. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +9°C e tra +16°C e +17°C. Vento: di notte, vento molto debole o assente e da direzione variabile. Successivamente, è atteso un rinforzo della ventilazione, la quale spirerà con intensità perlopiù moderata, sino alle ore serali, da Ovest/Sud-Ovest. In serata, si assisterà al rinnovo delle condizioni iniziali della giornata. Mare: Mosso per gran parte del giorno, molto mosso in serata.

 

Domenica 21 aprile 2024: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con addensamenti che risulteranno più compatti nelle aree interne ed a ridosso dei principali comprensori montuosi. In tale contesto, potranno verificarsi isolati fenomeni precipitativi, segnatamente nelle zone prospicienti la dorsale appenninica ed i principali contrafforti regionali, l’alto Sannio, il beneventano, l’Irpinia, e il basso Cilento. In seguito, sono attese graduali schiarite, a tratti ampie, su gran parte della Regione, eccezion fatta per il comprensorio del Matese, l’alto casertano ed il basso Cilento, ove, complice una nuvolosità più consistente, potranno verificarsi, specie nelle ore serali, ulteriori e residui piovaschi.

Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +3°C e +7°C nelle aree interne e tra +8°C e +11°C lungo la costa e nelle aree pianeggianti; massime stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +10°C e +15°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C su coste e aree pianeggianti. Venti: da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con locali rinforzi nelle ore pomeridiane. Mare: molto mosso di notte, con tendenza a divenire mosso nella restante parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata, eccezion fatta per le ore centrali, quando il capoluogo regionale sarà interessato da una blanda nuvolosità.

Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +8°C e +10°C e tra +15°C e +16°C. Vento: occidentali, da deboli a moderati, con temporanei rinforzi nelle ore pomeridiane. Mare: Molto mosso durante le ore notturne. Da mosso a poco mosso nella restante parte del giorno.

Lello Rosone & Stella Tavolo & Emanuele Tedesco