Regione Campania - Previsioni meteorologiche per giovedì 18 Aprile 2024

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per giovedì 18 Aprile 2024

Le vicende meteorologiche attese sulla nostra Penisola per la giornata di domani, Giovedì 18 Aprile 2024, saranno influenzate dall’affluire di correnti fredde in quota, che incentiveranno condizioni di instabilità atmosferica.

Giovedì 18 aprile 2024: nottetempo, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Dal mattino, è atteso un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri ed in rapida estensione verso le zone interne. Nel corso della giornata, non mancheranno comunque ampie schiarite, specie sul napoletano e sul casertano durante le ore pomeridiane. In tale contesto, si prevedono fenomeni precipitativi sparsi ed intermittenti, inizialmente lungo la fascia costiera, poi nel pomeriggio prevalentemente nei settori interni; tali fenomeni potranno anche assumere localmente carattere di isolato rovescio o temporale, segnatamente nel Cilento, e natura nevosa a partire da 1400 metri di quota. Non sono escluse occasionali grandinate. Al primo mattino, sono previste riduzioni della visibilità nelle valli sannite ed irpine. Temperatura: minime in netto calo, con valori compresi tra +3°C e +6°C nelle aree interne; in diminuzione con valori variabili tra +7°C e +11°C invece lungo la costa e nelle principali pianure. Massime stazionarie o in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra +13°C e +18°C, e picchi fino a +19-20°C nel casertano. Vento: di notte, tra debole e molto debole, a tratti assente, da direzione variabile, ovunque. Dalla tarda mattinata, la ventilazione tenderà a disporsi prevalentemente moderata da Libeccio, con tendenza a rinforzare localmente; durante tale fase, non si escludono inoltre raffiche di burrasca fino a 60-70 km/h, specie nel casertano e nell’avellinese. In seguito, a partire dalle tarde ore pomeridiane, si assisterà al ripristino delle condizioni di vento molto debole, a tratti assente, a regime variabile. Mare: tra mosso e molto mosso, sotto costa ed al largo, per l’intero corso della giornata.

 Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà prevalentemente nuvoloso per gran parte del giorno, con addensamenti più compatti che si alterneranno ad ampie ma temporanee schiarite specie durante le ore notturne e pomeridiane. Nel corso della giornata, sono previsti fenomeni precipitativi che potranno assumere anche carattere di isolato rovescio o temporale, segnatamente durante le ore centrali del giorno ed in serata. Temperatura: minime in diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +11°C. Massime stabili o in lieve calo, con valori variabili tra +17°C e +19°C. Vento: la ventilazione tenderà a disporsi con moderata intensità dai quadranti sud-occidentali nelle ore centrali della giornata; faranno eccezione le ore notturne e quelle serali, quando il vento si disporrà molto debole o quasi assente da direzione variabile. Mare: tra mosso e molto mosso per l’intero corso della giornata.

Domenico Cimmino & Armando Rocco