Regione Campania - Previsione Meteorologica per Mercoledì 20 Settembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Mercoledì 20 Settembre 2023

Nella giornata di domani, Mercoledì 20 Settembre, la nostra Penisola si troverà in un contesto di marcata variabilità atmosferica, con diffusi episodi di maltempo protagonisti sul Nord Italia, mentre sul Centro-Sud è attesa una nuvolosità di tipo irregolare ed assenza di fenomeni di rilievo.

Mercoledì 20 Settembre 2023: per buona parte della giornata, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su tutta la Regione, ad esclusione delle ore notturne, quando risulterà prevalentemente velato ovunque. In tale contesto non si esclude la possibilità di qualche debole ed isolata precipitazione (a carattere per lo più di pioviggine) sul territorio regionale. Temperature: minime in lieve diminuzione nelle aree interne con valori compresi tra +16°C e +18°C; pressoché stazionarie invece su principali pianure e lungo la fascia costiera tra +19°C e +22°C. Massime stabili o in leggera flessione con valori generalmente compresi tra +27°C e +30°C, e picchi fino a +31°C e +32°C, nel casertano, nel beneventano, nell’entroterra napoletano, nell’agro-nocerino-sarnese e sulla Piana del Sele. Vento: di notte ed al mattino, prevalentemente molto debole, a tratti assente, e di direzione variabile ovunque. Durante le ore centrali della giornata, si assisterà ad un lieve incremento della ventilazione che spirerà prevalentemente debole a regime variabile, con tendenza a rinforzare localmente segnatamente lungo la costa ed a ridosso delle aree interne orientali di confine. In serata, si assisterà ad un nuovo indebolimento della ventilazione su tutta la Regione. Mare: poco mosso durante l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: si prevedono condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, al più velato, sul Capoluogo Regionale, per l’intero arco della giornata. Lievi foschie potranno essere protagoniste durante le ore notturne. Temperature: minime e massime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +20°C e +21°C, e tra +29°C e +30°C, rispettivamente. Vento: per buona parte della giornata, condizioni di vento debole, a tratti molto debole o assente, e di direzione variabile, ad eccezione delle ore centrali del giorno, quando la ventilazione subirà un lieve incremento e tenderà a rinforzare localmente. Mare: poco mosso sotto costa ed al largo per tutto il corso della giornata.

Armando Rocco