Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 19 Settembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per martedì 19 settembre 2023

La presenza di un'estesa area anticiclonica di matrice subtropicale sul bacino del Mediterraneo continuerà ad apportare condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola. Tuttavia, a causa dell'afflusso di correnti più fresche alle quote dell'alta troposfera, sono attese condizioni di relativa instabilità atmosferica, specie sulle regioni centro-settentrionali ed in particolare a ridosso dei principali rilievi montuosi.

Martedì 19 settembre 2023: sono attese condizioni di cielo velato o al più irregolarmente nuvoloso, dovute al transito di nubi medio-alte, su tutto il territorio regionale. In tale contesto, non sono da escludere brevi ed isolati fenomeni precipitativi. Temperatura: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C lungo la costa e nelle principali pianure. Massime in lieve flessione, con valori generalmente compresi tra +28°C e +31°C, con picchi di +33°C/34°C nel casertano, nel beneventano e nell’hinterland napoletano. Vento: assente, a tratti debole e da direzione variabile sull’intero territorio per gran parte del giorno. Faranno eccezione le ore pomeridiane della giornata, quando la ventilazione tenderà a spirare prevalentemente da Sud-Ovest con intensità da debole a moderata. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà velato o al più irregolarmente nuvoloso, a causa della presenza di nubi medio-alte, per l’intero arco della giornata. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +21°C e +22°C e tra +29°C e +31°C.  Vento: nottetempo ed al primo mattino, la ventilazione si presenterà molto debole o assente e da direzione variabile. Successivamente, nelle ore centrali, i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata. In serata, è atteso un ripristino delle condizioni iniziali della giornata. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intera giornata.

Domenico Cimmino & Stella Tavolo