Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 18 settembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione meteorologica per lunedì 18 settembre 2023

Le vicende meteorologiche della nostra penisola saranno influenzate dalla presenza di una vasta area anticiclonica di matrice subtropicale che apporterà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra penisola, ad eccezione delle regioni settentrionali che continueranno ad essere influenzate da correnti fresche in quota Nord-Occidentali le quali apporteranno instabilità, specie sui settori Alpini.

Lunedì 18 settembre 2023: durante la prima parte della giornata, la nostra regione sarà interessata da cielo libero da nubi. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà al transito di estese velature occidentali che, insieme ad un’innocua nuvolosità più marcata sulle aree a ridosso dei comprensori appenninici, apporterà condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso dapprima sul casertano e nel beneventano, poi sul resto del territorio regionale. Tali nubi persisteranno sino al termine della giornata, senza dar luogo a precipitazioni. Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +16°C e +19°C nelle aree interne e stazionarie lungo la costa e le principali pianure, con valori compresi tra +19°C e +22°C.  Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +28°C e +31°C, con picchi fino a +33/34°C nel napoletano, nel casertano, nel beneventano, nell’avellinese e nella piana del Sele. Vento: durante le ore notturne e serali, la ventilazione sarà assente, a tratti debole e da direzione variabile sull’intero territorio. La parte centrale della giornata sarà invece caratterizzata da venti che spireranno da quadranti Sud-Occidentali con entità debole, moderata sulle aree a ridosso dei comprensori Sanniti, Irpini e del Partenio. Mare: calmo lungo tutto il litorale campano per tutta la giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: di notte e al mattino cielo del Capoluogo Regionale sarà sereno. Successivamente e per tutto il resto della giornata, l’arrivo di nubi alte e stratificate apporterà condizioni di cielo perlopiù velato. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime stabili con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: durante le ore notturne, la ventilazione sarà assente o molto debole e da direzione variabile. Successivamente e fino alle tarde ore pomeridiane, i venti si disporranno prevalentemente da Mezzogiorno. In serata, è atteso un ripristino delle condizioni iniziali della giornata. Mare: calmo all’interno del Golfo per tutta la giornata.

Marianna Sinopoli& Emanuele Nunzio Tedesco