Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Logo_MeteoUniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 16 e domenica 17 settembre 2023

Durante il fine settimana, un campo di alta pressione di origine sub-tropicale interesserà gran parte della Penisola italiana, garantendo condizioni di generale stabilità atmosferica e temperature spesso al di sopra delle medie stagionali.

 

Sabato 16 Settembre 2023: per buona parte della giornata, si alterneranno condizioni di cielo poco o parzialmente nuvoloso ad addensamenti più compatti, a causa del transito di nuvolosità medio-alta, specialmente nel corso della mattinata. In tale contesto, non si escludono isolati e deboli fenomeni precipitativi, specie a ridosso dei principali rilievi montuosi. Dalla serata, si assisterà ad un graduale dissolvimento della copertura nuvolosa. Al primo mattino e in serata, sono attese locali foschie. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne, tra +19°C e +22°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +27°C e +30°C, con picchi fino a +31°C/+32°C nel beneventano e nel casertano. Vento: di notte e al mattino, molto debole o assente a regime variabile. In seguito, la ventilazione spirerà con intensità per lo più debole, in prevalenza dai quadranti occidentali su tutta la regione. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente di direzione variabile ovunque. Mare: poco mosso per tutta la giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte del giorno, sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, dovute al transito di stratificazioni medio-alte. Dal tardo pomeriggio, si osserveranno ampie schiarite. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +19°C e +21°C e tra +27°C e +29°C. Vento: assente o molto debole di direzione variabile per l’intera giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 17 Settembre 2023: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso su tutto il territorio regionale. In serata, si osserverà una riduzione della nuvolosità, con cielo generalmente poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +19°C e +22°C nelle principali pianure e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +29°C e +32°C, con picchi di +33°C/+34°C nel beneventano e nella piana casertana. Vento: per buona parte della giornata, molto debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +21°C; massime in lieve aumento, con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: per gran parte della giornata, molto debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà con intensità per lo più debole, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Federico Vermi & Domenico Cimmino