Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Venerdì 8 settembre 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Venerdì 08 Settembre 2023 

Nella giornata di Venerdì 08 settembre 2023, il minimo di bassa pressione che ha interessato il Sud Italia nei giorni precedenti, tenderà gradualmente a traslare verso le coste Nord Africane, favorendo il rinforzo di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale, che garantirà condizioni di stabilità atmosferica su gran parte della Penisola. Tuttavia, non mancheranno fenomeni instabili sulle Regioni meridionali. 

Venerdì 08 Settembre 2023: di notte e al mattino si osserveranno condizioni di cielo prevalentemente sereno su tutto il territorio regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane, è atteso un incremento della copertura nuvolosa lungo la fascia costiera, in Alta Irpinia, nel Cilento e sull’Appennino Campano e Sannita; in tale contesto, non si escludono brevi ed isolati rovesci specie nel Cilento e lungo la costa Salernitana. In serata, è previsto un graduale diradamento della nuvolosità. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +17°C e +20°C nelle aree interne e tra +19°C e +23°C lungo la fascia costiera e nelle aree di pianura. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C con picchi fino a +33°C-34°C nella piana Casertana e nella piana del Sele. Vento: per tutto l’arco della giornata spirerà da Grecale con debole a tratti moderata intensità; locali rinforzi sono previsti nelle aree appenniniche. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo. 

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per gran parte della giornata; fanno eccezione le ore pomeridiane, quando è previsto il transito di innocue nubi. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +20°C e +21°C e tra +31°C e +32°C. Vento: spirerà da Nord-Est, con debole a tratti moderata intensità, per tutto il giorno. Mare: poco mosso sotto costa; mosso a largo. 

 

Lauro D’Esposito & Stella Tavolo