Regione Campania - Previsioni Meteorologiche per Sabato 2 e Domenica 3 Settembre 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Sabato 2 e Domenica 3 Settembre 2023

La presenza di un promontorio anticiclonico sul bacino del Mediterraneo garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana.

Sabato 2 Settembre: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più velato su tutto il territorio regionale; faranno eccezione le ore centrali, quando addensamenti più marcati potranno interessare le aree a ridosso dei principali rilievi montuosi. In tal contesto, non si prevedono fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne, tra +17°C e +20°C nelle aree costiere e quelle di pianura. Massime perlopiù stazionarie, con valori variabili tra +27°C e +30°C.  Vento: di notte e al primo mattino, molto debole o assente a regime variabile. In seguito, la ventilazione spirerà con intensità debole dai quadranti occidentali su gran parte della regione, ad eccezione dei settori più orientali dove si disporrà dai quadranti orientali. In serata, si rinnoveranno condizioni di vento molto debole o assente di direzione variabile ovunque. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutta la durata della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto il giorno. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +19°C e tra +26°C e +28°C. Vento: assente o molto debole da direzione variabile per l’intera giornata, ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità debole. Mare: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o al più velato per tutto il giorno.

 

Domenica 3 Settembre: durante tutto l'arco della giornata si alterneranno condizioni di cielo sereno al transito di velature. Durante le ore pomeridiane, non è esclusa la formazione di nubi cumuliformi nell'area del comprensorio del Matese e alto casertano, sebbene non siano previsti fenomeni di rilievo. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle aree interne e tra +16°C e +20°C nelle principali pianure e aree costiere. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +27°C e +30°C, con locali picchi di +31-32°C nella Piana del Sele, nell’entroterra napoletano, nel casertano e nel beneventano. Vento: di notte ed al primo mattino, si presenterà debole o al più moderato dai quadranti orientali. Successivamente, durante le ore centrali del giorno, il vento tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità prevalentemente moderata lungo la fascia costiera e nell'immediato entroterra, mentre spirerà dai quadranti settentrionali nelle aree interne con intensità da debole a moderata. Dalle ore serali, il vento spirerà da grecale con intensità da debole o, al più, moderata quasi ovunque. Mare: poco mosso per tutto il giorno, ad eccezione della fascia costiera settentrionale ove potrà risultare quasi calmo, specie nella prima parte della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale si manifesteranno condizioni di cielo sereno alternate a cielo velato per tutto l'arco della giornata, ad eccezione del primo pomeriggio quando potranno transitare addensamenti nuvolosi più compatti ma innocui. Temperature: minime stabili o in lieve aumento con valori compresi tra +18°C e +20°C. Minime in lieve aumento, con valori variabili tra +29°C e +30°C. Vento: nottetempo, al primo mattino e durante le ore serali, spirerà da grecale con intensità debole o moderata. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando la ventilazione tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità moderata. Mare: poco mosso o quasi calmo per tutto l'arco della giornata.

 

 

Carmine Pallotta & Domenico Cimmino