Previsioni Meteorologiche per lunedì 14 Agosto 2023
Nella giornata di domani, lunedì 14 agosto, prevarranno condizioni di generale bel tempo su gran parte della Penisola italiana a causa della presenza, dai bacini centrali del Mar Mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di natura subtropicale continentale.
Lunedì 14 agosto 2023: per gran parte della giornata, il cielo si manterrà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Faranno eccezione le ore pomeridiane, in cui si assisterà alla formazione di nubi cumuliformi che interesseranno il comprensorio del Matese, l'area del Sannio, i rilievi dell'Irpinia e il basso Cilento. In tale contesto, non si escludono isolati e brevi rovesci sui rilievi del basso salernitano. Temperature: minime in lieve aumento con valori tra +16°C e +19°C lungo le aree interne e le principali pianure e in aumento lungo la costa con valori tra +21°C e +24°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33°/34°C nel casertano, nel beneventano, nel salernitano e nell’entroterra napoletano. Vento: di notte e al mattino vento debole o assente di direzione variabile. In seguito, nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà con intensità di brezza tesa dai quadranti occidentali. Successivamente, a partire dalle tarde ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà per lo più molto debole o assente a regime variabile. Mare: si prevede una situazione di mare quasi calmo o poco mosso per tutta la giornata.
Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per tutto l'arco della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +28°C e +30°C. Vento: di notte e al mattino la ventilazione si disporrà debole o assente di direzione variabile. Per gran parte della giornata, il vento soffierà da sud-ovest con intensità di brezza tesa, eccezion fatta per le ore serali quando si assisterà ad una riduzione dell’intensità del vento che soffierà molto debole o assente a regime variabile. Mare: si assisterà all’alternarsi di mare quasi calmo o poco mosso per tutto l’arco della giornata.
Carmine Pallotta & Marianna Sinopoli