Regione Campania - Previsione Meteorologica per Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsione Meteorologica per Sabato 22 e Domenica 23 Luglio 2023

A causa della presenza, sui bacini centrali del mediterraneo, di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, nel corso del prossimo fine settimana continueranno a manifestarsi condizioni di marcata stabilità atmosferica sulla maggior parte del nostro Paese. Faranno eccezione le regioni settentrionali, ove potranno verificarsi fenomeni precipitativi a carattere temporalesco anche di forte intensità, accompagnati da locali forti grandinate.

 

Sabato 22 Luglio 2023: il cielo si presenterà sereno o, a tratti, velato su tutta la Regione per l’intera giornata. Temperatura: minime stabili con valori generalmente variabili tra +21°C e +27°C. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +31°C e +36°C. Saranno possibili locali picchi fino a +37°C/+38°C nel Beneventano, nella Piana casertana e nell’entroterra napoletano. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, a regole di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. Locali rinforzi sono attesi nelle aree interne ed in particolare sui settori appenninici (dove potranno verificarsi raffiche di burrasca). Mare: poco mossi tutti i bacini per l’intera giornata. Mosso, a tratti, il golfo di Gaeta.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, velato, per tutto il giorno. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +26°C e +27°C e tra +32°C e +33°C. Vento: molto debole da direzione variabile o assente di notte, al mattino e a sera. Nel corso delle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà, a regole di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 23 Luglio 2023: per tutto l'arco della giornata, sul territorio regionale si alterneranno condizioni di cielo sereno al transito di nubi medio-alte. Temperatura: minime stazionarie, con valori compresi tra +20°C e + 23°C nelle aree interne e tra +23°C e +26°C nelle aree di pianura e la fascia costiera. Massime stazionarie, con valori variabili tra +31°C +36°C, con picchi di +37°C/+38°C nell'entroterra napoletano, nel beneventano e nella Piana del Sele. Vento: di notte ed al primo mattino, risulterà molto debole o assente, di direzione variabile. Dalle ore centrali della giornata, è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità da debole a moderata. A sera, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo di Regione il cielo risulterà sereno o, al più, velato, per tutta la durata del giorno. Temperatura: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra + 25°C e +26°C e tra +32°C e +34°C. Vento: nottetempo, al mattino e nel corso delle ore serali sarà molto debole o assente, di direzione variabile. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando il vento spirerà a regime di brezza, dai quadranti occidentali, con intensità tra il debole ed il moderato. Mare: si manterrà poco mosso per tutto l'arco della giornata.

 

 Carmine Pallotta & Francesco Gulisano