Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Lunedì 10 Luglio 2023

logo uni parthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione Meteorologica per Lunedì 10 Luglio

 

Nella giornata di domani, Lunedì 10 Luglio, le condizioni meteorologiche sulla Penisola Italiana saranno influenzate dall'estensione di un promontorio anticiclonico di origine subtropicale continentale che garantirà stabilità atmosferica con associate condizioni di caldo, a tratti anche intenso. Faranno eccezione le aree alpine, ove potranno manifestarsi, specie durante le ore pomeridiane, fenomeni precipitativi a carattere temporalesco.

Lunedì 10 Luglio 2023: su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà sereno per tutto l'arco della giornata o, tutt'al più, velato. Tuttavia, nel corso del pomeriggio, non è esclusa la presenza di addensamenti nuvolosi nell'area montuosa del Comprensorio Matese a cui non saranno associate precipitazioni. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +19°C e +21°C nelle aree interne e tra +21°C e +24°C su aree di pianura e aree costiere. Massime stazionarie, con valori variabili tra +31°C e + 35°C, con locali picchi di +36°C/+37°C nell'entroterra napoletano, nel casertano e sulla Piana del Sele. Vento: nottetempo ed al mattino, si presenterà molto debole o assente di direzione variabile nei settori interni della Regione, mentre spirerà dai quadranti orientali con intensità tra il debole ed il moderato sulla fascia costiera. Dalle ore centrali della giornata e durante le ore pomeridiane, è attesa una rotazione del vento che tenderà a disporsi, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o moderata sulla fascia costiera, mentre spirerà da grecale nelle aree interne con intensità prevalentemente debole. Durante le ore serali, si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: tra quasi calmo e poco mosso per tutto il giorno.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo prevalentemente sereno per tutto il giorno. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +24°C e tra +32°C e +34°C, con picchi più alti nell’entroterra. Vento: dai quadranti orientali, con debole intensità, nelle ore notturne e al primo mattino. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali, con intensità debole o moderata, a regime di brezza. In serata si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: quasi calmo tutto il giorno.

 

Carmine Pallotta & Lauro D'Esposito