Regione Campania - Previsioni meteorologiche per sabato 8 e domenica 9 Luglio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Regione Campania - Previsione meteorologica per sabato 8 e domenica 9 luglio 2023

Durante il prossimo weekend, le vicende meteorologiche italiane saranno influenzate dalla presenza di un vasto promontorio sub-tropicale il quale apporterà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Pertanto, in Campania si attende cielo sereno e caldo torrido, con valori massimi di temperatura che raggiungeranno picchi di +35/36°C nella giornata di domenica.

Sabato 8 luglio 2023: in Campania prevarranno condizioni di tempo soleggiato per gran parte della giornata, ad esclusione delle ore mattutine, quado è atteso il passaggio di nubi alte e sottile che veleranno temporaneamente il cielo senza dar luogo a fenomeni di rilievo. Temperatura: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +21°C e +23°C su costa e pianure. Massime stazionarie, con valori compresi in genere fra 29 e 34°C, con picchi fino a +35/+36° C nella piana casertana, nel beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: i venti si disporranno prevalentemente dai quadranti nord-orientali, con intensità debole, a tratti assente. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il Capoluogo Campano vedrà cielo sereno per gran parte della giornata ad eccezione delle ore mattutine, quando il cielo sarà leggermente velato. Temperatura: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +31°C e +32°C. Vento: i venti spireranno principalmente da Grecale per tutta la giornata con intensità debole, a tratti assente. Mare: calmo all’interno del Golfo, poco mosso a largo.

 

Domenica 9 luglio 2023: cielo sereno per gran parte la giornata, eccezion fatta per le ore pomeridiane, quando sono attesi innocui addensamenti nuvolosi nelle aree settentrionali regionali. Temperatura: minime in leggero aumento con valori compresi tra +18°C e +20°C nelle aree interne e tra +23°C e +25°C lungo la costa e le principali pianure. Massime in leggero rialzo, con valori generalmente compresi tra +30°C e +34°C, con picchi fino a +35°/36°C nel casertano, nel napoletano nel Cilento. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione si disporrà debole a regime variabile. Nelle ore centrali della giornata, il vento spirerà moderato dai quadranti orientali nelle aree interne, e dai quadranti occidentali lungo la costa. Successivamente, nelle ore serali, si assisterà a una diminuzione dell’intensità del vento che soffierà debole di direzione variabile. Mare: da calmo a poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo campano il cielo si presenterà sereno per tutto l’arco della giornata, ad eccezione delle ore tardo pomeridiane quando si assisterà al passaggio di velature. Temperatura: minime pressoché stabili con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime stabili, con valori compresi tra +31°C e +33°C. Vento: di notte e al mattino, il vento si disporrà debole di direzione variabile. Per la restante parte della giornata, spirerà moderato da sud-ovest. In seguito, nelle ore serali, diminuirà la sua intensità, disponendosi debole a regime variabile. Mare: mosso per tutta la giornata.

 

Marianna Sinopoli & Emanuele Nunzio Tedesco