Regione Campania - Previsioni meteorologiche per mercoledì 14 giugno 2023

logo

Previsioni meteorologiche per mercoledì 14 giugno 2023

 

Le dinamiche meteorologiche della giornata di domani, mercoledì 14 giugno, saranno influenzate dal transito, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una debole saccatura proveniente dalla Penisola iberica che determinerà l’instaurarsi, sulla nostra Regione, di condizioni di marcata instabilità atmosferica, specie nel corso della seconda parte della giornata.

Mercoledì 14 giugno 2023: durante le ore notturne, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su buona parte del territorio regionale. In tale contesto, non si escludono possibili deboli fenomeni sparsi lungo la costa campana. In seguito, a partire dalle prime ore del mattino, si assisterà ad un temporaneo e parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche complice il graduale dissolvimento della copertura nuvolosa ovunque. Tali condizioni si protrarranno fino alle ore centrali della giornata, quando è atteso un incremento della nuvolosità, a partire dai settori interni orientali, in estensione a tutta la Regione, con associati fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità, che potranno assumere localmente anche carattere di rovescio o isolato temporale, specie durante le tarde ore serali, con particolare riferimento alla fascia costiera ed alle aree appenniniche. Non si escludono possibili nubifragi sui settori costieri e sulle aree più occidentali delle province di Avellino e Benevento. Temperatura: minime prevalentemente stazionarie con valori compresi tra +13°C e +16°C sulle aree interne e tra +17°C e +20°C su coste e principali pianure. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +23°C e +27°C. Vento: di notte ed al mattino, prevalentemente molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque. A partire dalle ore centrali della giornata, la ventilazione si disporrà debole, in regime di brezza, dai quadranti occidentali. In serata, il vento spirerà nuovamente tra debole e molto debole di direzione variabile, con tendenza a rinforzare localmente lungo la fascia costiera, specie durante i fenomeni temporaleschi. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

 

Previsioni per la città di Napoli: nel corso delle ore notturne, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso. In seguito, a partire dalle prime ore della mattinata, si assisterà ad un temporaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, complice il graduale dissolvimento della copertura nuvolosa. Tali condizioni si protrarranno fino alle tarde ore pomeridiane, quando è atteso un incremento della nuvolosità a cui saranno associati fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie nel corso della tarda serata in cui non si escludono possibili nubifragi. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +18°C e +20°C e tra +25°C e +26°C. Vento: nottetempo ed al mattino, molto debole, a tratti assente, di direzione variabile. Dal primo pomeriggio, la ventilazione spirerà prevalentemente debole, a regime di brezza, dai settori sud-occidentali. A sera, si ripristineranno nuovamente condizioni di vento debole o molto debole di direzione variabile con possibili rinforzi durante i fenomeni temporaleschi. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

 

Armando Rocco & Francesco Gulisano & Lello Rosone