Regione Campania - Previsione meteorologica per martedì 30 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

Previsioni meteorologiche per Martedì 30 Maggio 2023

Durante la giornata di Martedì 30 maggio 2023, aria più umida in quota raggiungerà la nostra Penisola andando a determinare fenomeni di instabilità pomeridiana sui principali rilievi e le aree interne.

Martedì 30 Maggio 2023: di notte e al mattino, si prevedono condizioni di cielo velato su tutto il territorio regionale. A partire dalle ore centrali, in prossimità dei principali rilievi e in estensione anche alle aree interne regionali, è attesa la formazione di nubi a sviluppo verticale, che andranno a determinare intense precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Non sono esclusi nubifragi, accompagnati da occasionali grandinate. In serata, è atteso un miglioramento e si rinnoveranno le condizioni del mattino. Al primo mattino, locali foschie o banchi di nebbia potranno interessare le aree vallive sannite ed irpine. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne, stabili o in lieve calo sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera con valori variabili tra +15°C e +18°C. Massime stazionarie e generalmente comprese tra +22°C e +26°C, con picchi fino a +27-28°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e nel beneventano.  Vento: tra debole e molto debole, di direzione variabile, durante le ore notturne e mattutine, ovunque. In seguito, è attesa una intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole, dai quadranti settentrionali sulle aree interne regionali, dai quadranti sud-occidentali sulla fascia costiera. A partire dalle prime ore pomeridiane, il vento subirà un indebolimento, spirando con intensità molto debole su buona parte del territorio regionale. Mare: quasi calmo sotto costa e a largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo velato per tutto il giorno. Non sono esclusi, nel pomeriggio, addensamenti nuvolosi più compatti che potranno dar luogo ad isolati rovesci sulle aree più orientali dell’area metropolitana. Temperature: minime stazionarie e comprese tra +17°C e +19°C; massime stazionarie con valori variabili tra +25°C e +26°C.  Vento: molto debole, al più debole, e a regime variabile fino alle prime ore pomeridiane. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole, con locali rinforzi, dai quadranti occidentali. In serata, vento nuovamente in indebolimento e di direzione variabile. Mare: quasi calmo per tutto il corso della giornata.

Lauro D’Esposito & Chiara Leggieri