Regione Campania - Previsioni meteorologiche per lunedì 22 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per lunedì 22 maggio 2023

L’inizio di questa settimana vedrà un indebolimento del nucleo di bassa pressione già presente nei giorni scorsi sulla nostra penisola; pertanto, nella giornata di domani, 22 maggio, la regione Campania sarà interessata da condizioni di variabilità atmosferica, con precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio specie nelle ore pomeridiane.

Lunedì 22 maggio 2023: di notte e al mattino, il cielo sarà solcato da ampie velature. A partire dalle tarde ore mattutine, lungo l’appennino campano e sulla fascia costiera sono attesi locali addensamenti nuvolosi; cielo terso altrove. In tale contesto, non si escludono fenomeni precipitativi a carattere di rovescio specie sull’appennino campano e sul basso Cilento. In serata, il cielo risulterà sereno sull’intero territorio regionale. Locali foschie potranno interessare le zone vallive e pianeggianti durante le ore notturne e al primo mattino. Temperature: minime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +10°C e +13°C su gran parte del territorio ad eccezione del casertano, delle coste salernitane e del napoletano, dove le temperature minime potranno raggiungere valori fino a +14°/15°C. Massime in aumento, con valori compresi tra +20°C e +25°C, sono attesi picchi fino a +26°/27°C nel casertano. Vento: di notte e al mattino, la ventilazione risulterà assente o molto debole e di direzione variabile. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad una graduale intensificazione del vento che si disporrà da debole a moderato, da Grecale nelle aree interne e dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera. Dalle tarde ore pomeridiane, è previsto un progressivo affievolimento della ventilazione che evolverà fino al raggiungimento di condizioni analoghe a quelle previste per le ore notturne. Mare: quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo per l’intero arco della giornata; nel Golfo di Salerno, Agropoli e Marina di Camerota, nelle ore pomeridiane, il mare risulterà poco mosso sia sotto costa sia a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo sarà interessato dal transito di nubi in quota per l’intero arco della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane, quando sono attesi banchi nuvolosi più consistenti, che potranno dar luogo a locali e brevi scrosci di pioggia. Temperature: minime per lo più stabili con valori variabili tra +14°C e +16°C. Massime in aumento con valori compresi tra +23°C e +24°C. Vento: assente o molto debole e di direzione variabile per buona parte della giornata; fanno eccezione le ore centrali, quando la ventilazione subirà un rinforzo e si disporrà prevalentemente da sud-ovest. Mare: poco mosso per l’intera giornata.

Marianna Sinopoli & Chiara Leggieri