Regione Campania - Previsione meteorologica per lunedì 8 maggio 2023

logo meteo uniparthenope

Previsioni meteorologiche per lunedì 8 maggio 2023

Nella giornata di domani, lunedì 8 maggio 2023, complice una saccatura che sta transitando lentamente verso sud-est, sono attese condizioni di instabilità atmosferica dapprima sulle coste dell’Italia occidentale, poi in estensione al resto del sud. Pertanto, in Campania, tali condizioni saranno foriere di nubi e di isolate piogge, specie sul comprensorio del Matese e sul basso Cilento.

Lunedì 8 maggio 2023: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà nuvoloso o a tratti molto nuvoloso su tutto il territorio regionale. In tale contesto, soprattutto nella seconda parte della giornata, non si escludono locali precipitazioni, in genere di debole intensità, più probabili sul comprensorio del Matese e sul basso Cilento. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +10°C e +13°C nelle aree interne e fra 13 e 16°C altrove. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +19°C e +23°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure e tra +15°C e +20°C nelle aree interne. Vento: di notte e al mattino, debole o assente, a regime di brezza, e di direzione variabile su tutto il territorio. Nelle ore centrali della giornata, si assisterà ad un lieve incremento della ventilazione che si disporrà prevalentemente dai quadranti occidentali sull’intera Regione. In seguito, è atteso un indebolimento e una rotazione del vento che tornerà a spirare debole e da Grecale. Mare: calmo sotto costa e quasi calmo a largo di notte e nella prima parte della giornata. In seguito, il mare risulterà quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo. 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo nuvoloso per l’intero arco della giornata; non sono del tutto esclusi fenomeni precipitativi, in genere deboli. Temperature: in lieve calo, con valori minimi compresi tra +15°C e +16°C e con valori massimi compresi tra +20°C e +21°C. Vento: di notte ed al mattino, molto debole e di direzione variabile. Nelle ore centrali giornata, il vento spirerà in prevalenza debole dai quadranti sud-occidentali fino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, è atteso un progressivo affievolimento della ventilazione. Mare: di notte e al mattino, calmo sotto costa e quasi calmo a largo. Nella restante parte della giornata, il mare si presenterà quasi calmo sotto costa e poco mosso a largo. 

Chiara Leggieri & Marianna Sinopoli