Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 06 e Domenica 07 Maggio 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 06 e Domenica 07 Maggio 2023

Le vicende meteorologiche del weekend saranno caratterizzate dalla presenza di un promontorio di origine Nord-Africana sulla Penisola italiana, che garantirà condizioni di stabilità atmosferica sulla nostra Regione.

 

Sabato 06 maggio 2023: Cielo sereno o al più velato per tutto il giorno; fanno eccezione locali addensamenti nuvolosi, durante le ore pomeridiane, che interesseranno le aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. Durante le ore notturne e serali, non si esclude la formazione di dense foschie lungo la fascia costiera, nell’immediato entroterra e nelle aree vallive e pianeggianti. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne e tra +11°C e +16°C lungo le coste e nelle aree pianeggianti. Massime stazionarie nelle aree interne, con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C, con picchi fino a +26/28°C nella piana casertana e nell’alto beneventano, in lieve calo sulla fascia costiera, con valori fra 20 e 22°C.  Vento: di notte e al mattino molto debole o assente di direzione variabile. Durante le ore centrali della giornata si assisterà ad un incremento della ventilazione, che si disporrà dai quadranti meridionali con debole o moderata intensità, eccezion fatta per le aree interne di confine ove il vento spirerà debole, dai quadranti settentrionali. In serata si rinnoveranno le condizioni del mattino. Mare: tra calmo e poco mosso per tutto il giorno.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno con lievi velature per tutto il giorno. Temperatura: minime stazionarie con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime in tenue flessione, con valori compresi fra 20 e 21°C. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile, durante le ore notturne, mattutine e in serata. Debole o moderato dai quadranti meridionali, nelle ore centrali della giornata. Mare: tra calmo e poco mosso per tutto il giorno.

 

Domenica 07 maggio 2023: nottetempo, il cielo si presenterà sereno o al più velato su tutto il territorio regionale. Dalle ore diurne, è atteso il transito di nubi alte e stratificate a partire dalle zone costiere; addensamenti più compatti sono attesi sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi e sulle aree più orientali della Regione. Sui settori confinanti con il foggiano, non sono esclusi isolati e brevi scrosci di pioggia. Durante le ore notturne, non si esclude la formazione di dense foschie lungo la fascia costiera, nell’immediato entroterra e nelle aree vallive e di pianura. Temperature: minime in aumento con valori compresi tra +10°C e +12°C nelle aree interne e tra +13°C e 16°C su costa e pianura. Massime pressoché stazionarie o al più in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +21°C e +25°C, con picchi fino a +27-28°C nel beneventano. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile, per buona parte della giornata; faranno eccezione le ore diurne quando la ventilazione tenderà a disporsi con regime di brezza dai quadranti occidentali. Mare: tra calmo e poco mosso per tutto il giorno.

 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale si prevedono condizioni di cielo velato o al più poco nuvoloso per l’intero corso della giornata. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +15°C e +16°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: molto debole o assente, di direzione variabile, per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore diurne quando esso spirerà debole dai quadranti occidentali. Mare: tra calmo e poco mosso per l’intero giorno.

 

Domenico Cimmino & Lauro D’Esposito & Lello Rosone