Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Venerdì 09 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Venerdì 09 Marzo 2023

Nella giornata di domani, Giovedì 09 marzo, la nostra Penisola sarà interessata dall’afflusso di correnti miti di origine atlantica che porteranno un aumento della nuvolosità principalmente sulle regioni tirreniche e temperature al di sopra delle medie stagionali. In tale contesto, la regione Campania sarà interessata da condizioni di moderata instabilità atmosferica, segnatamente lungo la fascia costiera.

Giovedì 09 marzo 2023: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto, specialmente lungo la costa, con precipitazioni per lo più di debole intensità che si potranno verificare sull’alto casertano, sui monti del Matese, sulla penisola sorrentina e sul basso Cilento. Tali fenomeni tenderanno ad esaurirsi durante il pomeriggio, specialmente sulla parte settentrionale della Regione. Le aree interne invece saranno interessate, per buona parte della giornata, da un’alternanza fra nubi e schiarite a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. In serata, si assisterà ad un generale incremento della copertura nuvolosa su tutta la Regione, che sarà accompagnato da un rinvigorimento dei fenomeni precipitativi sull’alto casertano, nel golfo di Salerno e sulle aree montuose ad esso adiacenti. Infine, durante le prime ore del mattino, non si esclude la formazione di locali foschie nella piana casertana e nella piana del Sele. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +10°C e +14°C lungo la costa e nelle principali pianure e tra +7°C e +10°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +15°C e +19°C su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per le aree interessate dai fenomeni precipitativi, dove le massime saranno varabili tra +13°C e +15°C. Vento: prevalentemente moderato da sud-ovest nelle aree interne per tutto il giorno, con possibili raffiche di burrasca sulle principali catene montuose nelle ore centrali. Sulla costa e principali pianure, la ventilazione spirerà di intensità per lo più debole dai quadranti meridionali per l’intera giornata. Mare: mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per tutta la giornata, senza fenomeni precipitativi rilevanti. Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +12°C, massime stazionarie con valori compresi tra +15°C e +17°C. Vento: prevalentemente debole per tutto il giorno, dai quadranti meridionali. Mare: mosso per l’intera giornata.

Francesco Gulisano & Elena Calvo & Federico Vermi