Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Lunedì 6 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Lunedì 6 Marzo 2023

Durante la giornata di domani, Lunedì 6 Marzo, i settori tirrenici della nostra Penisola, Regione Campania compresa, saranno interessati da diffuse condizioni di spiccata instabilità atmosferica, in seguito al transito di correnti umide di origine atlantica in quota.

Lunedì 6 Marzo: di notte ed al mattino sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio campano, intervallate da temporanee e locali schiarite durante le ore mattutine; addensamenti più compatti saranno invece protagonisti sul salernitano. In tale fase, non si escludono deboli e locali precipitazioni, segnatamente nella Provincia di Salerno ed a ridosso dei principali contrafforti montuosi. A partire dalle prime ore pomeridiane è previsto un graduale incremento della copertura nuvolosa, inizialmente dalla fascia costiera e successivamente in estensione a tutta la Regione, con annessi fenomeni precipitativi, che potranno anche assumere carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri regionali durante le ore serali. Le precipitazioni inoltre assumeranno natura nevosa a partire dai 1200 – 1300 metri di quota. Nottetempo, locali foschie potranno interessare le aree costiere, l’immediato entroterra pianeggiante e le aree vallive interne. Temperature: minime in lieve aumento con valori variabili tra +3°C e +6°C nelle aree interne e tra +7°C e +10°C su principali pianure e fascia costiera. Massime stabili o in lieve diminuzione, con valori compresi tra +9°C e +13°C nelle aree interne, e tra +13°C e +16°C su principali pianure e fascia costiera. Vento: prevalentemente moderato, a tratti debole, con tendenza a rinforzare localmente sui settori costieri ed a ridosso dei rilievi regionali, dai quadranti sud-occidentali, fino alle prime ore serali. In seguito si assisterà ad un progressivo affievolimento della ventilazione ovunque. Possibili raffiche di burrasca fino a 65-75 km/h potranno interessare le aree a ridosso dei Picentini segnatamente durante le ore mattutine. Mare: mosso sotto costa ed al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale sono attese condizioni di cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata, fatta eccezione per le ore serali, quando si assisterà ad un aumento della copertura nuvolosa. Durante l’intero arco della giornata non si esclude la possibilità di deboli ed isolati piovaschi fino alle prime ore serali, quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o isolato temporale. Temperature: minime in lieve incremento con valori compresi tra +8°C e +10°C. Massime stazionarie o in lieve calo, tra +14°C e +15°C. Vento: moderato da Sud-Ovest per l’intero arco della giornata, con tendenza a rinforzare localmente, specie durante la prima parte del giorno. Mare: prevalentemente mosso per tutto il corso della giornata.

Raffaele Antonio Rosone & Armando Rocco