Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 04 e Domenica 05 Marzo 2023

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 04 e Domenica 05 Marzo 2023

Nella giornata di Sabato 04 Marzo, l’Italia centro-meridionale continuerà a risentire della presenza di un centro di bassa pressione localizzato sul basso Tirreno che causerà condizioni di instabilità diffusa sulla nostra Regione. Nella giornata di Domenica 05 Marzo, il minimo depressionario tenderà gradualmente a spostarsi verso Levante. Pertanto, sulla Regione Campania si assisterà ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche, in un contesto più soleggiato e mite. 

Sabato 04 marzo 2023: il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto per buona parte della giornata su tutto il territorio regionale. In tale contesto sono attese, durante le ore notturne, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio, che interesseranno prevalentemente i settori centro-meridionali e orientali della Regione. In seguito, a partire dalla mattinata, i fenomeni precipitativi saranno di debole o moderata intensità e si concentreranno nelle aree interne, segnatamente in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi. Tuttavia, non si escludono isolati piovaschi lungo la fascia costiera, specialmente durante le ore pomeridiane. Inoltre, possibili nevicate potranno verificarsi al di sopra dei 1000-1100 metri sui monti sanniti, irpini e su quelli del Cilento, a quote più elevate altrove. In serata, è atteso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dai settori settentrionali. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento con valori compresi tra +2°C e +6°C nelle aree interne e tra +5°C e +9°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime in lieve diminuzione nelle aree interne con valori variabili tra +6°C e +10°C, pressoché stazionarie su costa e pianure con valori compresi tra +10°C e +15°C. Vento: di intensità debole o moderata, dai quadranti settentrionali per gran parte della giornata, con possibili rinforzi sul mare e sui principali contrafforti montuosi. Mare: mosso per tutto l’arco della giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto per l’intero arco della giornata, con tendenza al miglioramento nelle ore serali. Durante le ore pomeridiane non si escludono isolati piovaschi. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione, con valori rispettivamente variabili tra +7°C e +9°C e tra +12°C e +14°C. Vento: prevalentemente debole per l’intero arco della giornata, dai quadranti settentrionali. Mare: mosso tutto il giorno.  

Domenica 05 marzo 2023: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con locali addensamenti più compatti nel salernitano durante le ore notturne. Successivamente, a partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale aumento della copertura nuvolosa nelle zone interne dove non si esclude la possibilità di isolati piovaschi. Dal tardo pomeriggio, si osserverà un incremento della nuvolosità lungo la fascia costiera che potrà essere associata, dalla tarda serata, a locali precipitazioni di debole intensità. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +1°C e +4°C nelle aree interne e tra +4°C e +8°C lungo la costa e sulle principali pianure. Massime in aumento con valori generalmente compresi tra +9°C e +13°C nelle zone interne, in lieve aumento su costa e pianure con valori variabili tra +12°C e +16°C. Vento: di notte e al primo mattino, molto debole o assente a regime variabile. Successivamente, a partire dalla tarda mattinata, la ventilazione subirà una rotazione e spirerà con intensità prevalentemente debole sull’intero territorio regionale, dai quadranti occidentali. In serata, è atteso un affievolimento dell’intensità del vento lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra. Mare: poco mosso nella prima parte della giornata, mosso in seguito.

Previsioni per la città di Napoli: cielo sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata fatta eccezione per le ore serali quando si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, accompagnato da deboli piovaschi. Temperature: minime in lieve diminuzione con valori compresi tra +5°C e +7°C, massime in lieve aumento con valori compresi tra +13°C e +15°C. Vento: nottetempo e al primo mattino, debole o molto debole dai quadranti orientali. Dalle tarde ore mattutine, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con intensità tra debole e moderata. Mare: poco mosso di notte ed al mattino, mosso per il resto della giornata.

Elena Calvo & Francesco Camardella & Federico Vermi