Regione Campania - Previsioni metereologiche per venerdì 09 dicembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per venerdì 9 dicembre 2022

L’ingresso di correnti fredde in quota di origine scandinava apporterà, a partire dalla giornata di domani, venerdì 9 dicembre, condizioni di prevalente instabilità atmosferica, sulla Penisola italiana. Pertanto, in Campania, è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, specie nelle ore notturne e serali, quando sono attesi fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio.

Venerdì 9 dicembre 2022: durante le ore notturne, in Campania sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso e, in tale contesto, non sono da escludere locali fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, nel casertano, nell’entroterra napoletano e sui principali comprensori montuosi. Dalle ore mattutine e fino alle prime ore pomeridiane, il territorio sarà caratterizzato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, ad eccezione delle aree settentrionali e meridionali, dove sono attese locali e temporanee schiarite. Successivamente, si assisterà ad un ripristino delle condizioni notturne, con cielo coperto e associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio, specie nel casertano, nella Penisola Sorrentina, nel Basso Cilento e nelle aree del Matese. Temperature: minime in lieve aumento tra +8°C e +11°C nelle zone interne e tra +12°C e +14°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +15°C nelle aree interne, e tra +14°C e +17°C lungo la costa e nelle principali pianure. Vento: dai quadranti meridionali, con intensità debole, a tratti moderata per tutta la giornata. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da raffiche, che raggiungeranno velocità fino a 50/60 km/h lungo la fascia e costiera e fino a 70/80 km/h sulle aree interne, specie sul Partenio e nel beneventano. Mare: mosso o molto mosso.

Previsioni per la città di Napoli: il capoluogo campano sarà interessato da condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore mattutine, quando si presenteranno temporanee schiarite. In tale contesto non sono da escludere precipitazioni, specie nelle ore notturne e nella seconda parte del giorno. Temperature: minime in lieve aumento e comprese tra +12°C e +14°C; massime in aumento con valori compresi tra +16°C e +18°C. Vento: da Ostro, con intensità moderata. La prima parte della giornata sarà caratterizzata da raffiche fino a 50/60 km/h, specie sulle aree a ridosso del litorale. Mare: il Golfo napoletano sarà interessato da uno stato del mare mosso o molto mosso per gran parte della giornata.

Nancy Lucà & Emanuele Tedesco & Francesco Camardella