Regione Campania – Previsioni Meteorologiche per Martedì 22 Novembre 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni Meteorologiche per Martedì 22 Novembre 2022

L’approfondimento meridionale di un’estesa area depressionaria, localizzata sull’Europa Nord-Occidentale, determinerà condizioni di spiccata instabilità atmosferica sulla nostra Penisola, per la giornata di domani, Martedì 22 Novembre. Pertanto, anche la Regione Campania sarà interessata da diffusi ed intensi episodi temporaleschi accompagnati da venti di burrasca e tempesta, specie lungo la fascia costiera ed a ridosso dei principali comprensori montuosi.

Martedì 22 Novembre 2022: durante l’intero arco della giornata sono attese condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso, su tutto il territorio regionale. Tali condizioni saranno accompagnate da fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, con annessi colpi di vento nelle fasi temporalesche più intense, specie durante la prima parte del giorno ed in prossimità dei principali contrafforti montuosi. Piogge particolarmente intense sono attese sull’area del Matese, sulla fascia dei monti Picentini, su quella del Partenio e nel Cilento. Dal tardo pomeriggio, invece, le precipitazioni assumeranno natura nevosa a partire dai 1300/1400 metri di quota sui rilievi appenninici. Dalla tarda serata, non si escludono timide schiarite, inizialmente dai settori settentrionali regionali, con fenomeni in leggera ma progressiva attenuazione. Temperature: minime in aumento, con valori compresi tra +8°C e +11°C nelle aree interne, tra +12°C e +14°C sulle principali pianure e fascia costiera. Massime stabili o in lieve locale aumento, con valori compresi tra +12°C e +16°C sulle zone interne, e tra +16°C e +19°C lungo la costa ed in pianura. Vento: moderato o forte dai quadranti meridionali di notte ed al mattino su buona parte del territorio regionale, fatta eccezione lungo la fascia costiera e nelle zone prospicienti ai principali contrafforti montuosi, ove la ventilazione assumerà intensità di burrasca. A partire dalle prime ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione disponendosi dai quadranti occidentali, ovunque, fino alle tarde ore serali, quando la ventilazione tenderà gradualmente ad attenuarsi. Durante l’intero arco della giornata non si esclude inoltre la possibilità di raffiche di tempesta e fortunale fino a 100-110 km/h lungo le coste esposte ed a ridosso dei rilievi regionali. Mare: agitato o molto agitato sotto costa, grosso al largo, con possibili mareggiate lungo le coste esposte, per tutto il corso della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per l’intero corso della giornata, sul Capoluogo Regionale sono previste condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con associati eventi precipitativi di moderata intensità, che potranno assumere carattere di rovescio o temporale, specie durante le ore notturne e mattutine. In tarda serata è atteso un lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche con i fenomeni precipitativi in leggera attenuazione. Temperature: minime in lieve aumento con valori compresi tra +11°C e +12°C; massime stabili o in lieve aumento tra +16°C e +18°C. Vento: tra forte e burrascoso per l’intero arco della giornata, inizialmente proveniente dai settori meridionali, in seguito in rotazione da Ovest, durante la seconda parte del giorno. Possibili raffiche di tempesta fino a 100/110 km/h potranno interessare il litorale napoletano, specie in mattinata. Mare: da agitato a molto agitato per l’intero arco della giornata, con possibile rischio di mareggiate lungo le coste esposte.

Armando Rocco