Regione Campania - Previsioni meteorologiche per martedì 23 agosto 2022

logo meteo

 

 

 

 

 

 

 

 

Domani, martedì 23 agosto, l’area ciclonica localizzata sulla penisola balcanica continuerà ad influenzare le vicende meteorologiche italiane, apportando condizioni di marcata instabilità atmosferica, specie nelle regioni centro-meridionali, nella seconda parte della giornata.

Martedì 23 agosto 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà velato o poco nuvoloso. In seguito, si assisterà ad una progressiva intensificazione della copertura nuvolosa che darà luogo a diffusi fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. Tali fenomeni potranno assumere forte intensità ed andranno ad interessare principalmente il casertano e i principali comprensori montuosi, dove non sono da escludere locali nubifragi. Successivamente, in serata, è atteso un miglioramento. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +14°C e +17°C nelle zone interne, tra +19°C e +22°C nelle principali pianure e lungo la costa. Massime per lo più stazionarie o in lieve flessione, con valori generalmente compresi tra +26°C e +31°C. Vento: di notte ed al mattino, debole o molto debole, dai quadranti orientali, su tutta la regione. A partire dalle ore centrali, la ventilazione subirà una rotazione ed un’intensificazione, disponendosi moderata da Ovest lungo la fascia costiera, e tra debole e moderata dai settori orientali nelle aree interne e nelle principali pianure. Mare: poco mosso per gran parte della giornata, ad eccezione delle ore centrali, quando il mare si presenterà mosso al largo.

Previsioni per la città di Napoli: durante le ore notturne e mattutine, sul capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. A partire dalle prime ore del pomeriggio, si assisterà alla formazione di addensamenti più compatti; in tale fase non sono da escludere fenomeni precipitativi anche a carattere temporalesco. In serata, il cielo si presenterà nuovamente poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve diminuzione e comprese tra +20°C e +22°C; massime stazionarie, con valori variabili tra +28°C e +30°C. Vento: durante l’intero arco della giornata, la ventilazione spirerà tra debole e molto debole, dai settori orientali; tuttavia, durante le ore centrali, il vento si disporrà da Ovest, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Lello Rosone & Nancy Lucà & Clizia Annella