Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Mercoledì 03 Agosto 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per mercoledì 03 Agosto 2022

Nella giornata di domani, mercoledì 03 Agosto, persisterà la presenza di un promontorio di origine sub-tropicale, che apporterà condizioni di prevalente cielo sereno sulla Regione. Tuttavia, non sono da escludere fenomeni di natura convettiva dovuti ad instabilità pomeridiana, che potranno apportare precipitazioni anche a sfondo temporalesco.

Mercoledì 03 Agosto: di notte ed al mattino, si prevedono condizioni di cielo sereno sull’intera Regione; a partire dalle ore centrali della giornata, si assisterà alla formazione di nubi che interesseranno principalmente l’arco appenninico, il basso Cilento e gran parte della fascia costiera. Non sono da escludere fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio, che interesseranno le aree adiacenti i principali rilievi regionali ed in partire i rilievi del basso Cilento. In serata, è previsto un diradamento di tale nuvolosità e si rinnoveranno condizioni di cielo sereno ovunque. Temperature: minime in lieve aumento ovunque, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle aree interne, e tra +22°C e +26°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Stabili nei valori massimi, con valori generalmente compresi tra +31°C e +35°C, con picchi fino a +37-38 °C nell’entroterra napoletano e nel casertano. Vento: di notte ed al mattino, da debole a molto debole, dai quadranti orientali, sull’intero territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, si assisterà ad un rinforzo della ventilazione, che si disporrà dai quadranti occidentali, a regime di brezza, lungo la fascia costiera; persisteranno, invece, venti da Grecale nelle aree interne. Durante tale fase, raffiche fino a 40-50 km/h potranno interessare la fascia costiera e le aree di confine regionale interne. Nel tardo pomeriggio, si assisterà ad un’attenuazione della ventilazione, che spirerà prevalentemente dai quadranti orientali, con intensità debole, a tratti molto debole. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per la costa meridionale, dove si prevede mare mosso dalle ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al mattino, il capoluogo regionale sarà interessato da condizioni di cielo terso. Tali condizioni persisteranno fino al primo pomeriggio, quando si assisterà al transito di innocue nubi. A partire dalle prime ore serali sono previste nuovamente condizioni di cielo sereno. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +24°C e +26°C, massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +33°C e +35°C.  Vento: prevalentemente da Grecale, di debole intensità, per gran parte della giornata; ad eccezione delle ore pomeridiane, quando la ventilazione spirerà moderata, dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Nancy Lucà & Lauro D’Esposito & Raffaele Rosone