Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 09 e Domenica 10 Luglio

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per sabato 9 e domenica 10 luglio 2022

Il fine settimana sarà caratterizzato dall'espansione dell'anticiclone delle Azzorre su tutta la penisola italiana. Pertanto, dopo la parentesi temporalesca che ha interessato la regione Campania negli ultimi giorni, si ritornerà a generali condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature gradevoli.

Sabato 9 luglio 2022: il cielo si presenterà sereno per l’intera giornata, su tutto il territorio regionale, fatta eccezione per la presenza di irregolari addensamenti nuvolosi che interesseranno le aree interne di confine regionale e l’appennino campano, durante le ore notturne e mattutine. Non sono attesi fenomeni di particolare rilievo. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +18°C e +21°C sulla fascia costiera e sulle principali pianure e tra +15°C e +18°C nelle aree interne. Massime stazionarie nelle aree interne con valori variabili tra +22°C e +26°C, con picchi fino a +27/28°C nel beneventano. Valori stazionari sulla costa e sulle principali pianure, compresi tra +29°C e +32°C. Vento: durante la notte, il vento spirerà con intensità moderata prevalentemente dai quadranti settentrionali; successivamente, durante le ore mattutine, la ventilazione subirà un rinforzo e spirerà da moderata a tesa disponendosi dai settori nord-orientali. Durante tale fase, sono attese raffiche fino a 75km/h sui principali comprensori montuosi. Nella seconda parte della giornata, si assisterà ad un graduale indebolimento dell’intensità del vento che si disporrà, da debole a moderato, sempre di provenienza nord-orientale. Mare: mosso durante la notte; successivamente, a partire dalla mattinata, si assisterà ad una progressiva attenuazione del moto ondoso sotto costa per poi tornare a condizioni di mare mosso fino alle tarde ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, il cielo si presenterà terso per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per il transito di innocui ed irregolari banchi nuvolosi durante le prime ore pomeridiane. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento: la ventilazione si disporrà prevalentemente dai quadranti nord-orientali, con intensità debole o moderata per l’intera giornata. Mare: calmo in mattinata, mosso per la restante parte della giornata.

Domenica 10 luglio 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno, eccezion fatta per le zone dell’appennino campano e il Cilento dove si formeranno locali addensamenti nuvolosi, ai quali, tuttavia non saranno associati fenomeni precipitativi. Successivamente, per il resto della giornata, il cielo si presenterà sereno, fatta salva la formazione di locali nubi pomeridiane. Temperatura: minime stazionarie nelle aree interne con valori compresi tra +15°C e +18°C, in lieve aumento lungo la costa e le pianure con valori compresi tra +19°C e +22°C. Massime in lieve aumento nelle aree interne con valori compresi tra +25°C e +29°C, stazionarie lungo la costa e sulle principali pianure con valori compresi tra +28°C e +31°C. Vento: di notte ed al mattino, il vento spirerà teso da nord est, con raffiche fino a 60-70 km/h a ridosso dei principali comprensori montuosi. In seguito, la ventilazione si disporrà a regime variabile dai quadranti orientali, fino alle tarde ore serali. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà sereno per tutto l’arco della giornata, fatta eccezione per innocui e passeggeri addensamenti nuvolosi nelle prime ore pomeridiane. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +19°C e 21°C, massime stabili con valori compresi tra +28°C e +31°C. Vento: di notte ed al mattino, il vento si disporrà a regime di brezza tesa o teso dai quadranti orientali. Successivamente, nelle ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà da nord ovest con intensità variabile fino ad assumere carattere di brezza nelle ore serali. Mare: quasi o poco mosso per tutta la giornata.

Elena Calvo & Marianna Sinopoli & Francesco Camardella