Regione Campania - Previsioni meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per Sabato 18 e Domenica 19 giugno 2022

Nelle giornate di Sabato 18 e Domenica 19 giugno 2022, complice il progressivo allontanamento della debole circolazione ciclonica presente nei giorni scorsi sulla nostra Penisola, sono attese condizioni di stabilità atmosferica. Pertanto, la Regione Campania sarà interessata da un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche con temperature massime in lieve aumento sulla fascia costiera.

Sabato 18 giugno 2022: durante l’intero arco della giornata il cielo si presenterà prevalentemente sereno, ad eccezione di irregolari e locali addensamenti nuvolosi nelle aree del basso Cilento. Sono esclusi fenomeni precipitativi. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +19°C e +23°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra +15° e +19°C nelle aree interne. Massime in lieve aumento sulla fascia costiera e nell’immediato entroterra, con valori compresi +31°C e +33°C, con picchi fino a +34°C nel casertano, in leggero calo nelle aree interne, con valori variabili fra 25 e 29°C. Vento: debole durante le ore notturne e di direzione prevalentemente nord-orientale. A partire dalle prime ore mattutine, si verificherà una graduale intensificazione della ventilazione che risulterà da debole a moderata. Tali condizioni persisteranno fino alle prime ore serali, quando si assisterà a una progressiva diminuzione dell’intensità del vento che si disporrà debole dai settori orientali. Sono attesi rinforzi di burrasca, al mattino, in corrispondenza dei principali comprensori montuosi. Mare: calmo per l’intero arco della giornata, eccezion fatta per le ore serali quando il mare risulterà mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo risulterà sereno per l’intero arco della giornata su tutto il capoluogo regionale. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve aumento con valori compresi tra +30°C e + 32°C. Vento: proveniente dai quadranti orientali per l’intero arco della giornata. La ventilazione subirà una variazione di intensità spirando dapprima debole, di notte, e successivamente moderata nelle ore centrali. In serata si assisterà a un ripristino delle condizioni viste nelle ore notturne. Mare: calmo per l’intera giornata.

Domenica 19 giugno 2022: di notte e al mattino, il cielo risulterà sereno sull’intero territorio regionale. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà a un incremento progressivo della copertura nuvolosa che interesserà il Cilento, la Penisola Sorrentina e il Matese. Tale condizione vedrà un graduale diradamento a partire dalle prime ore serali. Non sono attesi fenomeni di rilievo. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +17°C e +21°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, stazionarie per le aree interne, con valori compresi tra +15°C e +19°C. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33°/34°C sul casertano e sul beneventano. Vento: di notte e al mattino, debole da Grecale. A partire dalla tarda mattinata, il vento spirerà debole, al più moderato dai quadranti occidentali sulla fascia costiera; nelle aree interne, la ventilazione si disporrà dai quadranti nord-orientali con intensità al più moderata. In serata, si assisterà a una progressiva diminuzione dell’intensità del vento che si presenterà debole o assente di direzione variabile. Mare: calmo o poco mosso per l’intera giornata.

Previsioni per la città di Napoli: durante tutto l’arco della giornata il cielo risulterà terso. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +19°C e +21°C. Massime invariate, con valori compresi tra +29°C e +31°C. Vento:debole, al più moderato da Levante, di notte. Al mattino si assisterà a una rotazione della ventilazione che si disporrà dai quadranti occidentali con intensità debole. Tale condizione si protrarrà fino a sera, quando il vento risulterà molto debole di direzione variabile, o assente. Mare: quasi calmo per l’intera giornata.

Elena Calvo & Chiara Leggieri