Regione Campania- Previsioni meteorologiche per Venerdì 17 Giugno 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per il 17 Giugno 2022

Nella giornata di domani, venerdì 17 Giugno 2022, il centro-sud peninsulare sarà interessato da condizioni di instabilità atmosferica pomeridiana. Pertanto, in Campania, durante le ore centrali del giorno, si assisterà ad una nuvolosità di tipo cumuliforme, con annesse possibili piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nelle aree a ridosso dei rilievi regionali.

Venerdì 17 giugno 2022: di notte ed al mattino il cielo si presenterà prevalentemente sereno, al più velato, sull’intero territorio regionale. A partire dalle ore centrali della giornata si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa, con il cielo che si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione; tali condizioni potranno essere associate a fenomeni precipitativi di moderata intensità, anche a carattere di locale rovescio o isolato temporale con annessi episodi grandinigeni, segnatamente lungo la dorsale appenninica, a ridosso dei principali contrafforti montuosi ed in estensione verso le aree limitrofe. In serata, la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, apportando un miglioramento delle condizioni meteorologiche su buona parte del territorio. Non si esclude la formazione di lievi foschie lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra durante le ore notturne ed al primo mattino. Temperature: minime per lo più stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +23°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, tra +15°C e +19°C nelle aree interne. Massime in lieve calo e generalmente comprese tra +26°C e +30°C, con picchi fino a +32°C nel casertano e sul beneventano. Vento: di notte ed al mattino, molto debole, a tratti quasi assente, di direzione variabile, ovunque. Successivamente si assisterà ad un’intensificazione della ventilazione, con il vento che si disporrà moderato dai settori occidentali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra, dai quadranti settentrionali nelle aree interne. Durante tale fase sono previste possibili raffiche fino a 60-70 km/h, specie nelle zone prospicienti i principali rilievi regionali. In serata è previsto un affievolimento della ventilazione, che spirerà molto debole da Nord. Mare: tra quasi calmo e poco mosso, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, di notte ed al mattino sono attese condizioni di cielo sereno, fatta eccezione per il passaggio di innocue velature durante le prime ore notturne. A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità, che persisterà fino alle tarde ore pomeridiane. In serata, ampie schiarite, determineranno nuovamente condizioni di cielo sereno. Temperature: minime stazionarie, tra +20°C e +22°C; massime in lieve calo con valori variabili tra +27°C e +30°C. Vento: di notte ed al mattino, vento molto debole, a tratti assente, dai quadranti occidentali. Durante le ore centrali del giorno, a seguito di una lieve e temporanea intensificazione, la ventilazione subirà successivamente una rotazione, fino a disporsi debole da Grecale per la restante parte della giornata. Mare: poco mosso per tutto il corso della giornata.

Nancy Lucà & Armando Rocco