Regione Campania - Previsioni meteorologiche per venerdì 10 giugno 2022

Previsioni meteorologiche per Venerdì 10 Giugno 2022

Immagine rimossa.

Nella giornata di domani, il vortice depressionario protagonista degli eventi meteorologici degli ultimi giorni, si allontanerà progressivamente dalla nostra Penisola portando ad un miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla seconda parte della giornata, con ampie schiarite ed aumento delle temperature massime.  

Venerdì 10 Giugno 2022: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso sulla fascia costiera, con addensamenti più compatti sul resto territorio regionale; tali condizioni porteranno a fenomeni precipitativi, che interesseranno dapprima le aree di confine settentrionale e la fascia costiera meridionale, e successivamente anche le province di Benevento, Avellino e la fascia appenninica. A partire dalla tarda mattinata si assisterà ad un progressivo diradamento della copertura nuvolosa, che porterà ad ampie schiarite sull’intera Regione, fatta eccezione per le aree di confine interne e le aree appenniniche, ove persisteranno locali banchi nuvolosi, associati a residue precipitazioni. Tali condizioni si protrarranno fino a tarda sera.  Temperature: minime in diminuzione, con valori compresi tra +15°C e +18°C nelle principali pianure e sulla fascia costiera, tra +12°C e +15°C nelle aree interne. Massime in aumento, con valori compresi tra +25°C e +28°C su costa e pianura, con punte fino a +30°C nel casertano, e tra +22°C e +26°C nelle aree interne. Vento: da debole a moderato, di provenienza nord- orientale, durante le ore notturne; successivamente la ventilazione subirà un rinforzo, spirando, da moderata a tesa, prevalentemente dai quadranti settentrionali, con probabili raffiche tra 60 e 75 km/h nelle aree interne ed in penisola sorrentina. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un graduale indebolimento dell’intensità del vento che si disporrà da nord/nord-est con intensità da debole a moderata. Tali condizioni persisteranno fino a tarda sera. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso fino alle prime ore pomeridiane, quando si assisterà ad ampie schiarite, che porteranno a condizioni di cielo sereno per la restante parte della giornata. Non sono attesi fenomeni precipitativi, se non isolate precipitazioni nelle ore notturne. Temperature: minime in calo, comprese tra +17°C e +18°C; massime in aumento, con valori variabili tra +27°C e +29°C. Vento: di provenienza nord-orientale, tra debole e moderato, per l’intera giornata; eccezion fatta per le ore centrali, quando è prevista un’intensificazione del vento che si disporrà da moderato a teso, sempre dai quadranti nord-orientali. Mare: da mosso a molto mosso, per l’intera giornata.

Nancy Lucà & Elena Calvo