Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2022

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per Sabato 14 e Domenica 15 Maggio 2022

Il fine settimana trascorrerà all’insegna della stabilità atmosferica su gran parte della penisola italiana, Regione Campania compresa; tuttavia, nelle aree montuose regionali, le ore centrali del giorno saranno caratterizzate dalla presenza di addensamenti nuvolosi, associati, Domenica, alla possibilità di fenomeni precipitativi di natura convettiva.

Sabato 14 Maggio 2022: di notte ed al primo mattino, condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte della regione ed in particolare lungo la fascia costiera. Successivamente, durante le ore centrali del giorno, il territorio regionale sarà interessato dal passaggio di innocue ed estese velature; addensamenti più compatti saranno invece presenti a ridosso dell’appenino campano. In serata, è atteso un diradamento della copertura nuvolosa che garantirà condizioni di cielo sereno ovunque. Dense foschie e banchi di nebbia potranno interessare le aree vallive e pianeggianti al primo mattino. Temperatura: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +17°C lungo la costa e nelle principali pianure, e tra +11°C e +14°C nei settori in interni. Massime stabili con valori generalmente compresi tra +20°C e +25°C, con picchi fino a +27/28°C nel beneventano e nel casertano. Vento: tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque durante le ore notturne e al primo mattino. Nelle fasi centrali della giornata, si assisterà ad una leggera intensificazione della ventilazione, che spirerà prevalentemente dai quadranti sud-occidentali su gran parte del territorio. In serata, complice un’attenuazione della ventilazione, vento assente, al più molto debole su tutta la Regione. Mare: quasi calmo lungo tutta la fascia costiera campana.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno per gran parte della giornata, eccezion fatta per il transito di velature durante le ore centrali del giorno e per la presenza di banchi di nubi basse al primo mattino. Temperatura: massime e minime stazionarie con valori compresi tra +15°C e +17°C e tra +22°C e +23°C. Vento: da debole a molto debole da sud-est durante le ore notturne e mattutine. Successivamente, complice una rotazione del vento, la ventilazione si disporrà debole a regime di brezza per il resto della giornata. Mare: quasi calmo sia a largo che sotto costa.

Domenica 15 Maggio 2022: cielo prevalentemente sereno, al più velato, su tutto il territorio regionale per gran parte della giornata. Addensamenti più compatti, accompagnati da isolati fenomeni precipitativi potranno interessare le aree interne, segnatamente i settori prossimi ad i principali contrafforti montuosi, durante le ore centrali del giorno. Nottetempo ed al primo mattino, non si esclude la presenza di locali foschie e banchi di nebbia nelle aree vallive e pianeggianti e lungo la fascia costiera. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +11°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +17°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in lieve aumento e generalmente comprese tra +21°C e +26°C, con picchi fino a +28-29°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e sul beneventano. Vento: molto debole, a tratti assente, di direzione variabile, durante le ore notturne e mattutine, ovunque. In seguito, è attesa una temporanea intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare localmente. A partire dalle prime ore serali, il vento subirà un indebolimento, spirando con intensità molto debole ed a regime variabile su buona parte del territorio regionale. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e a largo, per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul capoluogo regionale, la giornata trascorrerà all’insegna di condizioni cielo terso e soleggiato, fatta eccezione per il momentaneo passaggio di innocue velature, specie al primo mattino e durante la seconda parte del giorno. Al primo mattino, non si esclude la presenza di banchi di nubi basse. Temperature: minime stazionarie, tra +15°C e +17°C; massime in lieve aumento con valori variabili tra +22°C e +24°C. Vento: molto debole a regime variabile fino alle prime ore pomeridiane. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole, con locali rinforzi, da Ponente. In serata, vento nuovamente in indebolimento e di direzione variabile. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il corso della giornata.

Davide Vernazzani & Armando Rocco