Regione Campania-Previsioni meteorologiche per venerdì 6 maggio 2020

logo meteouniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Previsioni meteorologiche per venerdì 6 maggio 2022

Nelle prossime ore, il progressivo spostamento verso nord-est della circolazione depressionaria attualmente ubicata in prossimità delle coste tunisine, recherà condizioni di instabilità atmosferica sulle regioni centro-meridionali della penisola italiana.

Giovedì 6 maggio 2022: durante le ore notturne ed al primo mattino, sono previste condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale. In questa fase, sono attese precipitazione di debole o moderata intensità su gran parte della Regione ed in particolare nel salernitano e nei settori interni. In seguito nuvolosità, il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso o irregolarmente nuvoloso ovunque; non mancheranno, a tratti, parziali schiarite, specie sulla provincia di Salerno, in particolare durante le ore centrali della giornata ed in serata. Non sono esclusi, nella seconda parte del giorno, isolati episodi di pioggia, specie sull’alto casertano. Temperature: minime in netto aumento nelle aree interne, con valori compresi fra 11 e 15°C, in lieve aumento altrove, con valori compresi fra 15 e 17°C. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +18°C e +23°C e punto fino a 24-25°C su entroterra napoletano, piana del Sele e pianura casertana. Vento: debole di notte dai quadranti nord-orientali su tutto il territorio regionale; in seguito vento moderato o localmente forte lungo la fascia costiera. Durante le ore pomeridiane la ventilazione si disporrà, in prevalenza moderata, dai quadranti orientali sulle aree interne e dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra casertano, per poi disporsi, nuovamente, a partire dalle prime ore serali, su tutta la regione in regime nord-orientale. Sono attese raffiche fino a 60-70 km/h sulla provincia di Caserta, il Sannio settentrionale, la Baronia, il Taburno, il napoletano, la penisola Sorrentina ed in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi, specie durante le ore mattutine. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.             

Previsioni del tempo per la città di Napoli: cielo molto nuvoloso di notte e durante le prime ore del mattino. In questa fase non sono esclusi brevi piovaschi. La restante parte della giornata, invece, vedrà protagonista un’alternanza fra nubi e schiarite, con basse probabilità di pioggia. Temperature: minime in leggero aumento, con valori rispettivamente compresi tra +16°C e +17°C; massime in lieve calo e comprese tra +21°C e +23°C. Vento: debole di notte dai quadranti nord-orientali; moderato o a tratti forte durante le prime ore del mattino. Durante la seconda parte della giornata, dopo una breve rotazione della ventilazione dai quadranti meridionali, il vento tornerà a spirare da nord-est, in prevalenza moderato. Durante le ore mattutine, sono attese locali raffiche fino a circa 50-60 km/h. Mare: mosso sotto costa, molto mosso a largo.  

Emanuele Nunzio Tedesco & Francesco Costa