Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 5 Maggio

logo meteo uniparthenope

 

 

 

 

 

 

 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 5 Maggio 2022

Il cut-off di origine nord-africana presente sul bacino centrale del Mediterraneo arrecherà nella giornata di domani, giovedì 5 Maggio, condizioni di variabilità atmosferica su tutto il sud Italia; pertanto una copertura irregolare del cielo, associata ad un incremento delle temperature massime, sarà protagonista delle vicende meteorologiche sulla nostra Regione.

Giovedì 5 Maggio 2022: il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte del territorio regionale per tutto il corso della giornata; estese velature, durante le ore notturne e mattutine, lasceranno spazio ad addensamenti più compatti e di natura cumuliforme a partire dal primo pomeriggio. In tarda serata, non sono escluse isolate pioviggini o deboli piogge. Locali foschie e banchi di nebbia potranno interessare le aree vallive e pianeggianti al primo mattino. Temperature: minime per lo più stazionarie con valori compresi tra +7°C e +10°C nelle aree interne, tra +10°C e +14°C sulle aree pianeggianti e lungo la fascia costiera. Massime in aumento e generalmente comprese tra +20°C e +25°C, con picchi fino a +26-27°C nel casertano, nell’entroterra napoletano e sulla Piana del Sele. Vento: tra debole e molto debole, a tratti assente, di direzione variabile ovunque fino alle tarde ore pomeridiane. In seguito, è attesa una leggera intensificazione della ventilazione, che si disporrà prevalentemente debole dai quadranti orientali su gran parte della Regione, con locali rinforzi specie a ridosso dei principali comprensori montuosi e lungo la fascia costiera. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa e a largo, per buona parte della giornata, con moto ondoso in aumento durante le ore serali.

Previsioni per la città di Napoli: sono attese condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso per l’intero arco della giornata. Sul capoluogo regionale, difatti, ad estese ed innocue velature, di notte ed al mattino, seguirà un incremento della nuvolosità, durante la seconda parte della giornata. Temperature: minime stabili tra +13°C e +15°C; massime in aumento con valori variabili tra +23°C e +25°C. Vento: molto debole a regime variabile fino alle prime ore serali. Successivamente, la ventilazione subirà un’intensificazione, disponendosi debole, con locali rinforzi, da sud-est. Mare: quasi calmo o poco mosso per l’intero arco della giornata.

Davide Vernazzani & Armando Rocco